Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e cookies non tecnici per altre finalità tra le quali gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizziamo e gestiamo i cookie consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica rifiuti l'utilizzo dei cookie non tecnici. RIFIUTA PERSONALIZZA ACCETTA TUTTI I COOKIE

Come usare la funzione avvisi disponibilità prodotto in NewCart

Come anticipato nell'articolo precedente (Arriva la wishlist su NewCart) che vi invitiamo a leggere in quanto parla di un'altra utilissima funzione aggiunta in questi giorni sulla piattaforma NewCart, ora potete offrire ai vostri clienti la possibilità di attivare un alert per i prodotti non disponibili. Questa funzione ha lo scopo di avvisare il cliente quando il prodotto aggiunto alla lista Avvisi disponibilità prodotto ritorna disponibile e può essere acquistato. Per il cliente risulta molto utile perchè non deve stare a controllare di continuo il sito per verificare la disponibilità di un prodotto. Per l'esercente lo è ancor di più perchè si presenterà l'occasione di vendere velocemente un articolo appena rifornito. E non solo. Risulterà molto utile anche in fase di riapprovvigionamento delle scorte. In pratica l'analisi dei dati forniti da questa funzione ci suggerirà cosa acquistare dai nostri fornitori per soddisfare le richieste dei nostri clienti. Il sogno di ogni commerciante, rifornirsi di prodotti ad alta rotazione di magazzino, al fine di vendere rapidamente gli articoli del proprio catalogo.

Vediamo nello specifico come si attiva la funzione nel pannello e come la può usare un qualunque cliente sul nostro shop online.

Partiamo sempre dalla home del pannello Admin del nostro shop e dal menu a tendina selezioniamo Moduli Funzionali.

NewCart imposta moduli funzionali

 

All'interno di questa sezione andiamo a spuntare la voce Avvisi disponibilità prodotto

NewCart spunta avvisi disponibilità prodotto

 

e salviamo come sempre per confermare l'impostazione data.

NewCart salvataggio impostazione

 

Fatto questo andiamo a vedere cosa visualizzeranno i clienti sul nostro e-shop. Ricordiamo che la funzione può essere usata da utenti registrati ed ovviamente relativamente ai prodotti che in quel momento non sono disponibili. Nell'esempio che vedete sotto ne abbiamo appunto un paio che non essendo disponibili presentano sotto all'icona aggiungi al carrello anche la voce cliccabile Aggiungi ad Avvisi disponibilità prodotto affiancata dall'icona di colore grigio raffigurante un sveglia.

NewCart avvisi disponibilità prodotto website

 

Cliccando su quel link si aprirà un pop-up che ci avviserà che il prodotto è stato correttamente aggiunto al riepilogo degli avvisi. Nello stesso pop-up è presente un link che ci porterà appunto alla lista degli avvisi correlati al nostro profilo utente e si può notare come sullo sfondo l'icona della sveglia sia diventata di colore verde e l'opzione ora disponibile è relativa alla rimozione del prodotto dagli avvisi di disponibilità. Come per la wishlist infatti, anche questa funzione è flessibile e sotto il pieno controllo del cliente che può scegliere per quali prodotti lasciare attivo l'alert.

NewCart il prodotto è stato aggiunto agli avvisi disponibilità 

 

Lo stesso riepilogo degli Avvisi disponibilità prodotto è raggiungibile dal menu presente nell'area clienti dell'utente registrato...e loggato al sito.

NewCart area clienti

 

Cliccando sulla voce specifica ed entrando quindi nella sezione di riepilogo degli alert per la disponibilità troveremo il prodotto aggiunto con nome e foto

NewCart prodotto in avvisi disponibilità

 

e saranno anche presenti due icone che serviranno a visualizzare il dettaglio del prodotto

NewCart avvisi disponibilità prodotti dettagli

 

e ad eliminarlo dalla lista degli alert.

NewCart avvisi disponibilità prodotti elimina

 

Ritorniamo nel pannello admin del nostro sito e selezioniamo una voce che è stata aggiunta proprio insieme a queste nuove funzioni nell'elenco di quelle già disponibili. Quindi una ulteriore novità che racchiude più filtri e strumenti legati al marketing. Questo menu si chiama appunto Marketing.

 NewCart area marketing

 

Infatti si possono immediatamente notare le voci Statistiche, Tracciamento del traffico e Lista dei desideri. Le prime due già esistevano ma erano elencate all'esterno di questo menu, insieme alle altre voci in maniera generica. Ora si trovano in quest'area specifica in modo da avere sottomano gli strumenti utili per verificare l'andamento del sito e la risposta dei nostri clienti alle nostre azioni di marketing. La terza è presente perchè precedentemente attivata sempre nel menu Moduli Funzionali (vedi precedente articolo relativo alla wishlist).

 NewCart avvisi disponibilità prodotti menu

 

Cliccando nella sezione che ci interessa in questo momento e cioè Avvisi disponibilità prodotto vedremo il riepilogo degli alert creati dai nostri clienti contenenti data e ora dell'aggiunta alla lista, il nome del cliente ed il prodotto in questione.

 NewCart avvisi disponibilità prodotti filtro

 

Nella sezione sono presenti i filtri relativi al periodo per avere anche un quadro temporale di questi dati utili per il riordino della merce indicata.

 NewCart avvisi disponibilità prodotti filtro periodo

 

Possiamo anche accedere direttamente alla scheda del singolo utente, cliccando semplicemente sul nome. Ci può tornare utile nel caso volessimo contattare direttamente il cliente per delle comunicazioni in merito ai tempi di riapprovvigionamento o magari per proporgli un prodotto equivalente o molto simile magari con uno sconto. Avremo in ogni caso un'idea di ciò che il nostro cliente voleva acquistare e potremo sfruttare l'occasione per proporgli altro, nel caso il prodotto esaurito non è previsto a breve nel riassortimento delle merci in magazzino.

 NewCart avvisi disponibilità prodotti dettaglio nome utente

 

Lo stesso si può fare con il prodotto, accedendo alla relativa scheda con un semplice click e visionando tutte le informazioni disponibili che possono tornarci utili in fase di riordino o di gestione diretta del cliente con altre proposte.

 NewCart avvisi disponibilità prodotti dettaglio prodotto

 

Un'altra funzionalità legata ad Avvisi disponibilità prodotto è relativa all'invio di una mail automatica al cliente nel momento in cui il prodotto sarà tornato disponibile. Andiamo in Modelli Email

 NewCart modelli email

 

ed apriamo lo spoiler relativo al template email collegato all'Avviso disponibilità prodotto, semplicemente cliccando sul icona con il segno +

 NewCart modello email avviso disponibilità prodotto

 

Si aprirà il template dove sarà possibile preimpostare un testo per comunicare al cliente che il prodotto è nuovamente disponibile utilizzando anche i più comuni comandi di sintassi usati per le normali newsletter che sono riepilogati sulla sinistra della maschera. Una volta terminato, salviamo per confermare le impostazioni date.

 NewCart template email avviso disponibilità prodotto

 

E' bene sapere però che la funzione citata è disponibile solo per i layout responsive di nuova generazione: Avenue, Broadway, Manhattan, Santa Claus, Urbanize. Se non usi uno tra questi elencati ti invitiamo a passare ad un layout nuovo, visto che anche futuri aggiornamenti potranno essere disponibili solo per i nuovi layout.



newcart blog rimani sintonizzato
up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato