Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e cookies non tecnici per altre finalità tra le quali gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizziamo e gestiamo i cookie consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica rifiuti l'utilizzo dei cookie non tecnici. RIFIUTA PERSONALIZZA ACCETTA TUTTI I COOKIE

Arriva la wishlist su NewCart

Arrivano su NewCart le tanto attese funzioni di wishlist e avvisi disponibilità prodotto.

In questo articolo parleremo della wishlist, di come attivarla nel pannello admin del nostro sito ecommerce e di come può esserci utile in chiave marketing. Per il tutorial su avvisi disponibilità prodotto clicca qui.

Che cosa è una wishlist, comunemente chiamata anche lista dei desideri? E' la possibilità per il cliente registrato di creare una lista di prodotti preferiti, che gli piacerebbe acquistare o dei quali sta valutando se effettuarne l'acquisto presso il nostro shop online oppure presso quello di qualche nostro concorrente. Attraverso questa utilissima funzione, per il cliente sarà molto semplice e veloce ritrovare dei prodotti già visti in precedenza e da lui ritenuti interessanti, ma dei quali magari ha solo rimandato l'acquisto per qualsivoglia motivo...uno su tutti: la crisi costringe anche ad aspettare e rimandare qualche spesa!

Per il negoziante si creerà così già l'occasione che il cliente possa rivalutare velocemente un prodotto che per un motivo o per un altro non ha inserito nel carrello quando l'ha visto. Il tempo è denaro, facilitare la vita al cliente è oro! Ma al tempo stesso il solo fatto che il cliente consultando la lista dei desideri, si possa ricordare di un articolo visto, piaciuto ma magari non al punto di acquistarlo, creerà una seconda occasione di vendita.

Inoltre, dato che dal pannello admin di un sito realizzato con NewCart i dati relativi alle varie wishlist create dai clienti sono consultabili, per il negoziante questo diventa un potente strumento per indirizzare al meglio le strategie di marketing future. Un analisi di questi dati ci dirà quali sono i prodotti che i nostri clienti desiderano, ma che magari possono avere qualche problematica che li "trattiene" dall'acquistarli. Una su tutte potrebbe essere magari il prezzo del prodotto, da loro ritenuto troppo alto. E se ci accorgiamo che tanti dei nostri clienti hanno un determinato prodotto nella loro lista dei desideri, possiamo creare un'offerta legata proprio a quell'articolo e puntare a sciogliere i loro dubbi.

Insomma uno strumento davvero utile che punta ad ottimizzare le strategie commerciali e a creare nuove occasioni di vendita e riguardo al quale vi suggeriamo di consigliarne l'utilizzo al cliente finale.

Vediamo in pratica dove e come attivare la funzione nel pannello admin di NewCart e cosa cambia realmente sul nostro shop online.

Una volta effettuato l'accesso al pannello admin del nostro shop, selezioniamo dal menu a tendina in alto a destra la voce Moduli Funzionali

NewCart attivazione lista dei 

desideri

 

e nella schermata che apparirà, spuntiamo il campo Lista dei desideri.

NewCart seleziona wishlist

 

Salviamo per confermare la modifica.

Newcart salvataggio 

impostazioni wishlist

 

Sul sito, guardando un prodotto scelto a caso sarà visibile e cliccabile la voce Aggiungi alla Lista Desideri affiancata da un cuore di colore grigio. Nei prodotti con caratteristiche multivarianti questa opzione sarà visibile solo entrando nel dettaglio del prodotto dove si sceglierà effettivamente quale variante (in base alle caratteristiche) desideriamo.

NewCart opzione lista dei 

desideri su sito web

 

Cliccando sul link destinato alla wishlist si apre un pop-up di conferma che ci avvisa che il prodotto è stato aggiunto correttamente alla lista dei desideri ed inoltre ci evidenzia un secondo link che ci porterà a visualizzare la nostra lista dei desideri per intero. Da notare (sullo sfondo) come ora il cuore sia diventato di colore rosso e la voce si sia trasformata in Rimuovi dalla Lista Desideri. Abbiamo infatti il completo controllo della lista ed in qualunque momento, sempre se loggati al sito, possiamo scegliere di rimuovere o aggiungere un prodotto.

NewCart prodotto aggiunto alla 

lista dei desideri

 

Possiamo raggiungere la lista dei desideri anche entrando nell'area clienti a noi dedicata

NewCart visualizzare wishlist

 

e cliccando sulla relativa voce.

NewCart area clienti

 

Nella lista dei desideri ci apparirà il prodotto aggiunto presentato con nome e foto

NewCart prodotti nella wishlist

 

ed accompagnato da tre pulsanti di colore verde, celeste e rosso. Nell'ordine aggiungi al carrello

NewCart ozpione wishlist 

carrello

 

dettaglio prodotto, che ci porterà alla scheda completa del prodotto

NewCart ozpione wishlist 

dettagli

 

ed elimina che cancellerà il prodotto dalla lista dei desideri.

NewCart ozpione wishlist 

elimina

 

Ritorniamo nel pannello admin del nostro sito e selezioniamo una voce che è stata aggiunta proprio insieme a queste nuove funzioni nell'elenco di quelle già disponibili. Quindi una ulteriore novità che racchiude più filtri e strumenti legati al marketing. Questo menu si chiama appunto Marketing.

NewCart area marketing

 

Infatti si possono immediatamente notare le voci Statistiche e Tracciamento del traffico che già esistevano ma che erano elencate all'esterno di questo menu, insieme alle altre voci in maniera generica. Ora si trovano in quest'area specifica in modo da avere sottomano gli strumenti utili per verificare l'andamento del sito e la risposta dei nostri clienti alle nostre azioni di marketing.

NewCart filtri area marketing

 

La terza voce visibile (attenzione questo menu ne potrebbe contenere una quarta, vedi l'articolo riguardante avvisi disponibilità prodotto) è appunto quella relativa alla Lista dei desideri nella quale possiamo visualizzare i prodotti aggiunti alla wishlist dai nostri clienti con tanto di ora e data nella quale sono stati aggiunti. Sia le voci contenute in Nome utente che quelle contenute in Prodotto sono cliccabili e rimandano ai dettagli del cliente o appunto del prodotto.

NewCart area marketing lista 

dei desideri

 

E' presente anche il filtro relativo al periodo di inserimento che ci aiuterà a leggere più accuratamente i dati presenti permettendoci di scegliere tra lassi di tempo più o meno brevi a seconda delle nostre esigenze.

NewCart filtro periodo in 

lista dei desideri

 

Uno strumento molto semplice da usare quindi, ma che può rivelarsi estremamente utile nella comprensione e l'analisi delle nostre strategie presenti e future.

E' bene sapere però che la funzione citata è disponibile solo per i layout responsive di nuova generazione: Avenue, Broadway, Manhattan, Santa Claus, Urbanize. Se non usi uno tra questi elencati ti invitiamo a passare ad un layout nuovo, visto che anche futuri aggiornamenti potranno essere disponibili solo per i nuovi layout.



newcart blog rimani sintonizzato
up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato