Teknoagri è un’azienda che si occupa di prodotti agricoli, come concimi, sementi, gabbie, fertilizzanti, agrofarmaci e prodotti per il fai da te. Si sono rivolti alla nostra web agency lo scorso aprile per migliorare la visibilità online dell’e-commerce e, naturalmente, aumentare le vendite.
Come primo passo abbiamo analizzato i competitors, i punti di forza e punti di debolezza del sito. Il nostro team di sviluppatori e di esperti in web marketing ha così stilato una strategia personalizzata creata su misura per il cliente.
Canali utilizzati
I canali scelti per lavorare sulla visibilità online dell’azienda sono stati i seguenti:
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SEM
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SEO
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NEWSLETTER
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FACEBOOK ADS
Strategia
L’utilizzo della nostra piattaforma NewCart ci ha permesso in tempi brevi di fornire al cliente un restyling grafico studiato appositamente sul suo target di riferimento, accattivante e predisposto ad una buona indicizzazione organica. Sin da subito è partita una campagna pubblicitaria su Google Shopping e su Google AdWords, basate su uno studio di parole chiave ad alta conversione.
Congiuntamente alla SEM, coerentemente con l’idea di coccolare i clienti del sito Teknoagri tenendoli costantemente aggiornati su tutte le novità e le offerte proposte, abbiamo avviato anche una campagna tramite newsletter, occupandoci di sviluppare lo stile grafico e valutando con attenzione i momenti e i modi giusti per inviare le comunicazioni all’utenza, optando per una media di circa due messaggi pubblicitari al mese.
Risultati
Sin da subito sono stati visibili i risultati della campagna pubblicitaria firmata Newcart:
Il fatturato di Teknoagri è aumentato di circa il 250% in più solo nel primo mese di campagna, mentre il secondo mese di campagna si è chiuso con un aumento pari al 600%.
“Non pensavo si potessero raggiungere questi risultati in così poco tempo!”
Un risultato davvero inatteso per il cliente, soprattutto visti i tempi brevissimi in cui la campagna ha dato i suoi frutti.
Un successo quasi istantaneamente tangibile da parte di Tecknoagri dovuto non solo alla mole di contatti che il nostro team è riuscito ad incanalare verso l’e-commerce ma anche al progetto di fidelizzazione avviato dal cliente stesso che ha portato gli utenti non solo ad acquistare in prima battuta, ma di fare del marchio un punto di riferimento sia per l’acquisto online di materiale del settore agricolo in generale, sia sui social dove l’azienda ha ottenuto un ampio riscontro ed un elevato numero di interazioni e condivisioni.
La collaborazione proficua fra cliente e team web marketing, che ha portato al successo davvero notevole della campagna, fa così in modo che il progetto Tecknoagri resti non solo attivo ma che anzi venga anche più sviluppato:
Sarà ampliata la portata della campagna che, non solo continuerà sulle piattaforme Google, ma verrà estesa a pieno regime anche ai social, prossimo sbocco pubblicitario delineato nella strategia.
Il web marketing rappresenta lo strumento principale per far crescere il tuo sito e-commerce, Tecknoagri ne è un luminoso esempio.
“Il rapporto altamente gratificante instauratosi fra me e il reparto web marketing ha permesso tutto ciò! Non posso che dirmi soddisfatto pronto a tutte le nuove proposte per il futuro.”