NewCart è una soluzione e-commerce chiavi in mano, completa di tutte le funzioni necessarie per la tua attività di commercio elettronico e con la possibilità di installazione del certificato SSL per l'utilizzo di un protocollo https.
I notevoli vantaggi di gestire un sito di e-commerce SSL che si basa su protocollo https sono relativi a:
Miglior posizionamento - Google valorizzerà i siti provvisti del certificato SSL, posizionandoli meglio nella sua SERP e penalizzando tutti gli altri
Utilizzo di Google Shopping - già da ora qualunque e-shop non può usufruire di questo servizio senza certificato SSL
Sicurezza ed affidabilità - la tutela e la crittografia dei dati garantiranno la sicurezza delle transazioni e dello scambio di informazioni in ogni istante
Feedback positivo in Chrome - il browser di Google segnalerà il sito di e-commerce SSL come protetto, non etichettandolo come "non sicuro", cosa che accadrà a tutti i siti sprovvisti del protocollo https
Valorizzazione dell'immagine aziendale - un negozio online che si presenterà con il certificato SSL installato, invoglierà la preferenza degli utenti per gli acquisti di beni e servizi; i clienti si sentiranno più sicuri ed avranno la percezione che saranno gestiti da un'azienda seria e professionale
Risulta quindi evidente quanto sia importante l'utilizzo di un certificato SSL per un sito di e-commerce che si rispetti e che voglia dare la percezione di affidabilità e sicurezza.
Attivare un e-shop SSL su NewCart significa avere la soluzione già pronta e disponibile per navigare in https, cosa fortemente richiesta da Google che ha già preparato una serie di azioni per premiare i siti che hanno tale certificato, avvantaggiandoli molto nel posizionamento e retrocedendo quelli che ancora si basano su protocollo http.
Già da ora, inoltre, sono esclusi dai servizi di Google Shopping tutti i siti e-commerce considerati non sicuri e dunque sprovvisti del protocollo https.
E non è tutto! I negozi online che non si doteranno di certificato SSL entro l'inizio del 2017 saranno indicati su Chrome con un chiaro avviso di pericolo al posto del classico lucchetto, comunemente utilizzato per certificare i siti che rispettano i parametri di sicurezza e crittografia.
Nelle ultime beta viene già mostrata un'anteprima di quello che sarà poi il "segno" distintivo per informare gli utenti sulla tipologia di sito sul quale stanno navigando.
E questo può ovviamente mettere in allarme la potenziale clientela, portandola ad abbandonare un sito e-commerce ritenuto potenzialmente pericoloso. Chi non scapperebbe?
Lo scopo di Google è chiaramente quello di rendere il web più sicuro per tutti ed ha ampiamente dichiarato che la sicurezza va identificata con il protocollo https!
L'intenzione di Google è fare percepire l'HTTP per quello che è al giorno d'oggi: uno strumento “non sicuro.”
Questa serie di iniziative, secondo qualche indiscrezione, piace molto anche ai principali social che presto potrebbero a loro volta creare dei filtri per rendere la vita difficile ai siti non sicuri. Mentre ha già riscontrato, come era facile immaginarsi, l'apprezzamento pubblico di tanti esperti operanti nei settori legati a tecnologia e privacy.
Ma, in pratica, cosa è un certificato SSL e cosa fa?
I certificati digitali SSL (Secure Sockets Layer) sono protocolli che criptano il flusso di informazioni immagazzinate in un website in modo che qualsiasi dato sia letto solo da chi deve farlo e non intercettato e/o interpretato da terzi. In questo modo l'interscambio di informazioni è esclusivo e nascosto, in quanto ogni comunicazione viene sottoposta ad una verifica per l’integrità della crittografia, prima di concludersi completamente.
Un e-shop SSL garantisce dunque un'ampia protezione da possibili azioni di phishing, frodi o sottrazione di dati sensibili. Rispettando in pieno la privacy, la sicurezza e la tranquillità di qualunque utente navighi sul nostro e-commerce online per i suoi acquisti online.