Grandi novità per coloro i quali hanno a cuore gli aspetti SEO (Search Engine Optimization) del proprio sito di E-Commerce! Da oggi NewCart si dota di una serie di miglioramenti che aiuteranno ad ottenere una migliore indicizzazione, tra i quali un nuovissimo sistema di gestione dei Permalink, ovvero delle URL (indirizzi web) delle pagine del proprio E-Shop.
Se ad esempio l'indirizzo del proprio E-Shop è https://www.ilmionegozio.it allora si potrà decidere di assegnare a ciascun prodotto una url in assoluta libertà, come ad esempio
https://www.ilmionegozio.it/parole-a-tua-scelta-qui
Immaginiamo ad esempio di avere un prodotto chiamato "Occhiali Max" posizionato nella categoria "Vista" > "Occhiali da Sole"
Utilizzando le impostazioni standard del sistema la URL che verrebbe generata per quel prodotto sarebbe
https://www.ilmionegozio.it/occhiali-max
E' importante sottolineare che la URL può essere impostata indipendentemente dal nome del prodotto stesso e nel modo più conveniente al fine di ottenere una migliore indicizzazione. Ovviamente non c'è bisogno necessariamente di decidere prodotto per prodotto quale debba essere la sua url sul web. Si può anche lasciar fare al sistema che in questo caso imposterà una url basandosi sul nome del prodotto (come nell'esempio precedente) o anche su criteri diversi, che è possibile impostare al livello generale per il proprio E-Shop.
Volendo infatti si può impostare per i prodotti un modello di url diverso da
https://www.ilmionegozio.it/nome-prodotto
come ad esempio
https://www.ilmionegozio.it/percorso-categoria/nome-prodotto
ottenendo così il seguente risultato per lo stesso prodotto:
https://www.ilmionegozio.it/vista/occhiali-da-sole/occhiali-max
Immaginiamo che la ripetizione della parola occhiali nella URL non ci piaccia, o peggio che non piaccia ai motori di ricerca. Possiamo decidere di personalizzare la URL di questo prodotto in modo totalmente autonomo rispetto al modello generale impostato, pur lasciando che quest'ultimo venga applicato agli altri prodotti. Ed ecco che la URL può diventare
https://www.ilmionegozio.it/vista/sole/occhiali-max
oppure
https://www.ilmionegozio.it/vista/occhiali-da-sole/max
o ancora
https://www.ilmionegozio.it/occhiali-da-sole-riflettenti-max
ma anche
https://www.ilmionegozio.it/occhiali-da-sole-riflettenti-max.html
o qualunque altra URL ci salti in mente!
Le stesse possibilità si applicano analogamente a tutti i principali tipi di "oggetti" a cui corrispondono le relative pagine del sito, quindi non solo prodotti ma anche categorie, marche, pagine personalizzate, recensioni, etc.
Inoltre, se il sito è multilingua le url della stessa pagina in lingua diversa verranno differenziate in base alla lingua. Ad esempio per lo stesso prodotto possiamo avere per la lingua italiana:
https://www.ilmionegozio.it/it/occhiali-da-sole-max
e per la lingua inglese:
https://www.ilmionegozio.it/en/max-sunglasses
oppure volendo anche nomi uguali, dal momento che il prefisso "it" ed "en" distingueranno comuqnue le due URL. Ad esempio per la lingua italiana:
https://www.ilmionegozio.it/it/max
e per la lingua inglese:
https://www.ilmionegozio.it/en/max
Massima flessibilità insomma, ma come si fa a cambiare le url dei prodotti e delle altre pagine ? Semplice, quando si sta creando un nuovo prodotto (o anche in un secondo momento) basta cliccare sull'apposito tasto evidenziato in figura. Prendiamo il caso di un prodotto.
Solo se si sta modificando il prodotto, e quindi si sta tentando di modificare la sua url definita in precedenza, a questo punto comparirà il seguente avviso.
Normalmente basta cliccare su "Procedi" e andare avanti ma vale la pena fermarsi un momento per capire di cosa si tratta. Se la precedente URL del prodotto era già stata indicizzata dai motori di ricerca, e magari aveva anche ottenuto un buon posizionamento, allora nel cambiare la URL è importante segnalare in qualche modo ai motori di ricerca che il prodotto è stato "spostato" alla nuova URL in modo che l'indicizzazione ottenuta fino a quel momento non vada persa, bensì trasferita alla nuova URL.
Questo si ottiene facendo in modo che connettendosi alla vecchia URL si riceva una risposta che abbia un senso del tipo "il prodotto si è spostato alla seguente nuova URL": in gergo tecnico questo tipo di risposta si chiama Redirect 301. Ebbene lasciando accesa la casella "Genera un Redirect" prima di cliccare su "Procedi" si farà in modo che la vecchia URL risponda proprio nel modo descritto, preservando così l'indicizzazione del prodotto sui motori di ricerca. Spegnendola invece la vecchia URL non condurrà a nessun contenuto del sito; il che va bene se non era stata indicizzata oppure se non aveva raggiunto un posizionamento che valeva la pena conservare.
Poi viene visualizzato un apposito editor che consente di personalizzare la url.
La URL è composta da varie parti, che possono essere aggiunte, rimosse o modificate. Per ciascuna si può inserire un testo fisso, cioè un testo digitato manualmente e liberamente, oppure un "valore smart" come la Lingua in cui il visitatore stà navigando sul sito (se multilingua), il nome del prodotto, la categoria in cui si trova o la sua marca, etc.
Ovviamente ogni tipo di oggetto ha i propri valori smart, ad esempio tra i valori smart di un articolo del blog troveremo la data di pubblicazione, ma non il codice prodotto. Ecco come si presenta la lista delle possibili scelte per ciascuna parte di url di un prodotto:
E' anche possibile settare alcune impostazioni avanzate per definire se ad esempio la url deve essere completamente in minuscolo o maiuscolo e se deve terminare o meno con uno slash (/). E' possibile inoltre passare ad una modalità più avanzata che consente di differenziare il modo in cui è strutturata la url nelle diverse lingue, cosa da non confondere con la differenza naturale delle url nelle varie lingue, anche a partire da un modello unico.
Se ad esempio la url deve contenere il nome del prodotto nella versione inglese del sito la url del prodotto conterrà il nome del prodotto in lingua inglese, mentre nella versione italiana quello in lingua italiana. E nel caso si trattasse dello stesso nome in entrambe le lingue a creare distinzione c'è sempre la parte della url che specifica la lingua (/it/ /en/ /fr/ /de/ etc.).
Una volta creato il prodotto, ritornando nella pagina di visualizzazione/modifica dello stesso si potrà vedere l'attuale URL (o Permalink) del prodotto in ciascuna delle lingue attive sull'E-Shop e volendo si potrà procedere a modificarle nuovamente, come spiegato sopra.
Ovviamente tutti i link al prodotto, da qualunque pagina del sito, punteranno alla URL così definita.