La gestione di un e-shop richiede, oltre l'offerta di prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi, anche la diffusione in rete del negozio al fine di farlo conoscere a più navigatori possibili ed il consolidamento della reputazione che i clienti hanno dell'azienda. E sempre più spesso tutto questo si concentra nella descrizione dell'esperienza d'acquisto che un cliente racconta attraverso una testimonianza o una recensione.
Esistono quindi diversi servizi che curano la gestione delle testimonianze per un sito web in tutto il processo. Dall'invito al cliente, chiedendogli di raccontare la sua esperienza, alla pubblicazione sull'e-shop e la diffusione sui social o motori di ricerca. Facendo in modo che le parole di chi ci ha scelto per i suoi acquisti diventino strumento utilissimo per l'indicizzazione ed ovviamente per rassicurare un potenziale cliente sull'esito del servizio che troverà sul nostro e-shop.
Recensioni Verificate offre questo servizio ed abbiamo chiesto loro di descrivercelo meglio.
Recensioni Verificate si occupa di raccogliere e certificare le opinioni inerenti l'esperienza d'acquisto di clienti reali dell'e-shop, pubblicandole nella home di ciascun e-commerce, mentre quelle sui prodotti saranno raccolte in ciascuna scheda prodotto. In questo modo, la persona che si trova per la prima volta sul negozio online, può leggere in maniera chiara i due tipi di recensione e sentirsi più tranquilla nel fare un acquisto. Il sistema di Recensioni Verificate fornisce anche uno strumento di mediazione tra commerciante e cliente, in modo tale che se ce ne fosse bisogno, il cliente può avere il supporto diretto del commerciante in maniera rapida. Oltre a questo, è possibile personalizzare il proprio questionario (grafica, domande, etc.) ed avere a disposizione ulteriori strumenti di marketing diretto. Le opinioni raccolte sui prodotti sono doppiamente utili; soddisfano la curiosità dell'utente e contribuiscono all'aumento progressivo del SEO Google e grazie ai rich snippets, anche il SEM.
Esiste la possibilità di fare una prova gratuita senza alcun impegno ed hanno riservato delle condizioni speciali ai clienti NewCart che quantificheranno in fase d'acquisto sulla base del pacchetto scelto.
Le operazioni da compiere sul pannello di un e-shop NewCart per integrare ed utilizzare il servizio, sono ridotte al minimo.
Dalla pagina iniziale del pannello di amministrazione del nostro sito e-commerce, entriamo in Impostazioni generali.
Qui in corrispondenza di Impostazioni delle notifiche email, clicchiamo su Modifica.
Nel campo Ricevuta d'ordine agli amministratori dell'E-Shop, basta cliccare sul + di colore verde per aggiungere un destinatario.
L'indirizzo da inserire per consentire a Recensioni Verificate di ricevere copia dell'ordine con i dati del cliente ed il dettaglio dei prodotti acquistati, è
copymail@recensioni-verificate.com come mostrato nell'immagine sottostante.
Nella stessa maschera salviamo per confermare il tutto.
Attivato il servizio, anche in modalità prova, dopo le prime 3 recensioni apparirà nel loro pannello una maschera che consente la creazione del widget secondo le specifiche che si vogliono impostare. Con tanto di esempi.
Questo widget si può inserire facilmente sull'e-shop senza interventi tecnici. Vediamo come. Nel pannello di Recensioni Verificate clicchiamo su Integrazione widget sito.
Scegliamo tra i vari widget disponibili quello che più ci piace e clicchiamo su Crea il widget.
Ci appare ora sotto I miei widget. Definiamo la tipologia e la posizione in cui vogliamo mostrarlo sul nostro sito e clicchiamo su Ottieni il codice.
Si apre una modale con il codice. Lo selezioniamo e lo copiamo (consigliabile incollarlo in file di testo mentre continuiamo con la procedura).
Torniamo sul pannello dell'e-shop e selezioniamo Templates e Impaginazione,
Impaginazione
e scendiamo nella pagina fino alla sezione Contenuti Tag , all'interno della quale incolliamo il codice copiato in precedenza e salviamo per confermare.
In questo modo il widget con le stelline ottenute, appare sul nostro negozio online.
Da qui in poi saranno loro a seguire tutto il processo, consentendo ai clienti di esprimere al propria opinione, che anche se fosse negativa darà comunque la possibilità di gestire al meglio il post-vendita arrivando alla soddisfazione dell'acquirente.
Uno strumento utilissimo in chiave SEO e da poter sfruttare per l'acquisizione di nuovi clienti, oltre alla diffusione social del proprio e-shop.