La concorrenza sempre più agguerrita e gli elevati costi di acquisizione di nuovi clienti rendono sempre più importante e conveniente incentivare i clienti a tornare ad acquistare sul tuo E-Shop e a trasformarsi da acquirenti "mordi e fuggi" in clienti ricorrenti ed affezionati, che costituiscono la più solida delle basi su cui fondare la prosperità e la stabilità di ogni business.
E per farlo non c'è niente di meglio di un programma di fidelizzazione basato sui Punti Fedeltà. Di cosa si tratta? Semplice: per ogni prodotto acquistato l'acquirente guadagna dei punti, e più sono gli acquisti più crescono i punti accumulati; questi punti possono essere utilizzati per richiedere un premio, magari scegliendolo tra diverse opzioni disponibili. Maggiore è il valore del premio e più punti occorrono per richiederlo.
Una volta guadagnati i primi punti acquistando qualcosa su un sito di E-Commerce sarà quindi più conveniente fare anche i prossimi acquisti sullo stesso sito, perché solo così si riusciranno ad accumulare abbastanza punti per richiedere il premio desiderato, ed è proprio qui che un cliente occasionale diventa abituale.
Ovviamente solo gli utenti registrati possono accumulare punti fedeltà e questo è un ulteriore incentivo a registrarsi, fidelizzando un po' di più il rapporto tra i clienti e il tuo E-Shop.
Ecco come puoi dotare il tuo E-Shop di un programma di fidelizzazione basato sui punti fedeltà:
Prima di tutto accedi alla sezione Punti Fedeltà del tuo pannello di controllo e imposta su "Sì" la preferenza "Modulo Punti Fedeltà abilitato"
Una volta abilitato il Modulo Punti Fedeltà puoi aggiungere uno o più premi alla lista tra cui i clienti potranno scegliere. Nel creare un nuovo premio puoi scegliere tra "premio in catalogo", cioè uno dei prodotti già presenti nel catalogo dell'E-Shop, oppure "premio fuori catalogo", ovvero qualcosa che nel catalogo non c'è: ad esempio puoi premiare un cliente con un viaggio, anche se il tuo E-Shop non vende pacchetti turistici.
Dopo aver scelto il tipo di premio e selezionato il prodotto desiderato, se hai scelto il tipo di premio in catalogo, clicca sul tasto continua. Alla schermata successiva potrai indicare quanti punti occorrono per poter richiedere il premio e, se hai scelto il tipo di premio fuori catalogo, anche definire i dettagli del premio (nome, foto, e descrizione).
Una volta creato l'elenco dei premi fedeltà accedi alle impostazioni avanzate cliccando sull'apposita icona:
In questo modo potrai decidere se deve essere possibile richiedere un premio usando anche i punti guadagnati con l'ordine stesso durante il quale si fa richiesta del premio o solo quelli guadagnati con gli ordini precedenti. Inoltre potrai impostare il numero di punti fedeltà che verranno assegnati per ogni euro di spesa. Solo il prezzo dei prodotti stessi viene considerato al fine di assegnare i punti fedeltà, non anche i costi accessori (spese di spedizione, etc.)
Dato che si possono assegnare solo punti interi, non frazioni, quando è necessario viene applicato anche un arrotondamento, ed è possibile decidere come arrotondare il numero di punti assegnati. Cosa significa? Cerchiamo di capirlo con un esempio.
Immaginiamo di impostare il valore 1 nel campo "Punti da assegnare per €". Se impostiamo l'arrotondamento alle unità allora acquistando un prodotto da 19,35 euro otterremo 19 punti; se invece il prezzo del prodotto è di 19,76 euro (più prossimo ai 20 che ai 19 euro) allora si guadagneranno 20 punti. Se invece impostiamo l'arrotondamento alle decine in entrambe i casi si otterranno 20 punti, dato che entrambe i prezzi sono più prossimi a 20 che a 10 euro. Se impostiamo l'arrotondamento alle centinaia otterremo invece 0 punti, dato che entrambe i prezzi sono più prossimi a 0 che a 100 euro. Idem per le migliaia.
Le impostazioni circa i punti da assegnare per ogni euro di spesa e circa gli arrotondamenti possono essere anche variate per singole categorie...
... e per singoli prodotti, nella schermata di gestione dei prezzi.
Nella sezione Utenti poi è possibile visionare e modificare il numero di punti accumulato da ciascun utente
Ma attivando il modulo Punti Fedeltà cosa cambia per i visitatori del tuo E-Shop ?
Innanzi tutto vedranno un nuovo link "Premi fedeltà" nel menu principale (a meno che tu non lo abbia disattivato nelle impostazioni relative alle voci del menu). Cliccando su quel link accederanno ad una pagina che spiega in breve il funzionamento del programma a punti ed elenca i premi disponibili con il relativo valore in punti fedeltà.
La scheda di ciascun prodotto mostrerà anche quanti punti si otterranno acquistandolo.
Nella propria area personale poi ogni utente potrà conoscere il numero di punti accumulati.
Infine nella pagina del carrello, se l'utente ha effettuato il login e se ha accumulato abbastanza punti da richiedere un premio, verrà offerta la possibilità di richiedere un premio
Cliccando sul tasto "Scegli il tuo premio" appariranno i premi che si possono richiedere con i punti accumulati e, (se più di uno) si potrà selezionare il premio che si vuole richiedere.
Dopo aver selezionato il premio desiderato basterà andare alla cassa e concludere l'ordine. Il premio scelto e un resoconto dettagliato dei punti fedeltà accumulati, spesi e rimanenti saranno consultabili direttamente nei dati dell'ordine
Nel richiedere un premio i clienti possono anche non spendere tutti i punti a loro disposizione; i punti inutilizzati restano nel loro profilo utente, si cumulano con i punti ottenuti con ulteriori acquisti e potranno essere usati successivamente per richiedere altri premi. Per richiederli sarà necessario effettuare nuovi ordini, dato che non è possibile richiedere più di un premio in un singolo ordine.