Ogni attività ha bisogno di essere promossa, di farsi conoscere e trovare dalla potenziale clientela. Un negozio online non differisce in ciò da una normale attività svolta in un negozio fisico. La pubblicità fatta attraverso campagne, newsletter ed articoli in rete, aiuta ad ampliare il proprio bacino di utenza.
In questo il blog su un e-commerce riveste un ruolo importante. Il blog è un'area dinamica di un negozio online, con continui aggiornamenti e dove il pubblico può tenersi informato sulle ultime novità, sull'utilizzo di un prodotto o su tutto ciò che ha attinenza con esso. E con cui può interagire, condividendo sui social gli articoli che ritiene più interessanti, magari commentandoli. Creando quindi anche l'occasione per l'e-shop di raggiungere nuovi utenti.
Un blog dà l'idea che l'azienda sia viva, presente ed aggiornata sulle ultime novità del mercato e sulle curiosità collegate all'attività del negozio online. Stimola la curiosità del pubblico interessato che in qualche modo si aspetta con una certa frequenza di trovare nuovi articoli.
Gli argomenti trattati devono essere ovviamente in tema con i prodotti commercializzati dal sito e-commerce. Ciò serve a due cose molto utili per il successo dell'e-shop. Migliora progressivamente il traffico proveniente dai motori di ricerca, informa indirettamente il cliente sui prodotti in vendita.
Pubblicare un articolo sugli ultimi trend della moda, citando dei prodotti presenti a catalogo, consigliando un abbinamento tra loro, proporrà ai motori una serie di keyword mirate e stimolerà il cliente a dare un'occhiata a quei prodotti. Se ben scritto ed interessante, ci saranno buone probabilità che venga condiviso in maniera naturale sui social.
A tale proposito, è bene anche fare noi stessi un'attività di condivisione sui principali social network. Creando così un processo di interazione naturale e di diffusione dei vari articoli che ci darà la possibilità di farci conoscere da nuovo pubblico che potrebbero diventare nuovi potenziali clienti per il nostro e-commerce.
In quest'ottica gli e-shop NewCart danno una possibilità in più. E' possibile infatti anche legare dei prodotti ad un determinato articolo di blog, facilitando quindi la ricerca al cliente proponendo direttamente una serie di prodotti in tema con quanto stiamo raccontando loro.
Come già accennato, la corretta gestione di un blog migliora il posizionamento sui motori di ricerca. Questo processo non è istantaneo, ma richiede un impegno costante che porterà risultati nel tempo. E con impegno costante non si intende intere giornate dedicate a questa attività. Per tenere vivo un blog sul nostro negozio online basta inserire un nuovo articolo ogni 3-4 giorni...anche ogni settimana. Quello che farà la differenza sarà la qualità dei contenuti, l'attinenza con la nostra attività ed i termini che utilizzeremo nello scrivere l'articolo. Vale sempre lo stesso discorso. Parlare di un "pantalone" è una cosa, parlare di un "pantalone da uomo Calvin Klein a vita bassa" ne è un'altra.
Scrivere dei nostri prodotti o delle novità del mercato, fa capire al cliente di essere competenti in materia. Ciò aumenta la fiducia che ripone in noi, fa crescere la reputazione e conseguentemente la popolarità del nostro sito di e-commerce. Magari arricchire gli articoli con immagini (sugli e-shop NewCart la funzione blog prevede anche la possibilità di inserire una photogallery) o con video, può contribuire ad aumentare l'interesse del pubblico.
Un articolo di blog fornisce da solo maggiori informazioni al cliente. Risponde indirettamente alle possibili domande che possono nascere riguardo un prodotto e che magari sarebbero poste ad un servizio prevendita. Fa si che il cliente si senta servito al meglio.
Usare la funzione di blog integrato sugli e-shop PRO di NewCart non è poi neanche complicato (guarda come fare) e risulta evidente come possa dare una marcia in più ad un negozio online e portare solo vantaggi, dando un valore aggiunto all'intero servizio offerto ai clienti.