Ogni azienda, sia che venda servizi o prodotti, sia che si riferisca ad un pubblico B2B che B2C, ha sicuramente sentito parlare degli e-commerce come la soluzione ad ogni crisi, la chiave di volta per aumentare le vendite con un investimento relativamente contenuto se paragonato all’apertura di nuovi negozi o missioni di internazionalizzazione, ma è davvero così? Perché dovresti aprire un e-commerce? Che vantaggi ti porta? Ci sono degli svantaggi? Scopriamolo insieme.
Perché aprire un e-commerce
Le statistiche parlano chiaro*: nel 2016 più di venti milioni di italiani hanno comprato on line e nel 2017 questo dato è andato aumentando di giorno in giorno. Il primo motivo per cui dovresti aprire un e-commerce è quindi quello di essere al posto giusto al momento giusto e riuscire ad intercettare tutti quegli utenti che giornalmente navigano in Rete con l’obiettivo di cercare prodotti/servizi e comprarli, ma non è tutto.
Dovresti aprire un e-commerce anche per poter promuovere i tuoi prodotti all’estero senza bisogno di prendere un aereo e girare il mondo: grazie ad e-commerce multilingua, infatti, puoi ricevere ordini e vendere i tuoi prodotti ovunque gestendo la logistica dal tuo attuale magazzino.
Dal punto di vista economico, poi, aprire un e-commerce ti permette anche di contenere i costi: proprio perché non devi necessariamente avere sedi fisiche aperte al pubblico, con un e-commerce risparmi sull’affitto dei locali, sul personale e sulla gestione, riuscendo a mantenere bassi i prezzi ed essere più concorrenziale.
Quali sono gli svantaggi?
Potenzialmente nessuno: un e-commerce ti mette a disposizione tutto quello che hai sempre sognato: un numero di utenti potenzialmente illimitato, costi di apertura davvero minimi, soprattutto se ti affidi a piattaforme di e-commerce come NewCart, flessibilità nella gestione e nell’organizzazione del lavoro.
Inoltre, un e-commerce ben costruito ti permette anche di migliorare la tua presenza in Rete, ad esempio con blog aziendali dove condividere news di settore con i tuoi clienti, spazi dedicati ad offerte e promozioni, sistema integrato per l’invio di newsletter, e tutto ciò di cui hai bisogno per consolidare la tua web reputation e far aumentare le vendite dei tuoi prodotti/servizi.
Visita la pagina dedicata alle caratteristiche degli e-commerce Newcart e scopri anche tu come è facile e vantaggioso aprire un negozio on line!
*) Fonte tgcom24