PayPal ha reso disponibile un documento di indicazioni (Best Practice) le quali, in base a ricerche indipendenti, affermano che implementando alcuni accorgimenti sui propri E-Shop, che ne favoriscono l'usabilità da parte dei visitatori, produrrebbero un "riconoscibile" incremento del fatturato (stimato dallo studio in questione in circa il 9,91).
Secondo PayPal i principali accorgimenti da adottare sono:
- esposizione del logo PayPal nella home del sito (in evidenza, non scrollabile)
- esposizione del logo PayPal nella pagina del prodotto (in evidenza, non scrollabile)
- utilizzo della modalità di pagamento Cassa Veloce (Express Check Out)
- disponibilità della possibilità di ordine senza registrazione
- esposizione del Logo Paypal nella pagina di pagamento
- indicazione di PayPal come primo metodo di pagamento (preselezionato)
- aggiunta del link di precisazione di cosa sia Paypal in alcune pagine
- politica di nessun costo aggiuntivo per i pagamenti effettuati tramite PayPal
- visibilità del dettaglio ordini durante il pagamento tramite PayPal (solo ExpressCheckOut)
- esposizione del logo E-Shop sulla pagina di pagamento PayPal
La Cassa veloce (Express Check Out) è una modalità di pagamento che preleva i dati dell'utente direttamente dall'account PayPal esimendo quest'ultimo di doverli inserire ad ogni singolo acquisto.
La possibilità di ordinare senza registrazione consente di navigare, e poi procedere ad un ordinativo, senza doversi registrare; i dati necessari alla gestione dell'ordine vengono inseriti solo al momento di completamento dell'ordine e NON sono memorizzati.
Si precisa che tutti i metodi indicati sono disponibili all'interno della piattaforma NewCart (alcuni da attivare a cura del gestore) che risulta, quindi, conforme alle Best Practice di PayPal.
Gli utenti interessati all'adeguamento del proprio E-Shop alle linee guida fornite da PayPal possono segnalarcelo aprendo un ticket di assistenza nella nuova Area Riservata (indicando gli estremi dell'E-Shop in questione).