Premessa
Nella normalità dei casi, per concludere una ordinazione di prodotti, occorre essere registrati sull'E-Shop dal quale si intende acquistare.
Registrarsi significa che il visitatore del sito (navigatore) crea un profilo di dati associato ad un nome utente ed una password da lui scelti al momento della registrazione allo scopo di riutilizzarli successivamente così da non dover reinserire ad ogni visita tutti i propri dati.
"Identificare" un utente oltre ad essere utile nel caso di ordini, può anche consentire di mostrare allo stesso contenuti personalizzati (l'esempio più banale è quello di un listino personalizzato per l'utente o per la categoria di utenti di cui quell'utente fa parte).
E' ovvio che i dati sensibili "conservati" nell'E-Shop sono trattati, a livello tecnico, con tutte le cautele previste dalla legge sulla Privacy (per il rispetto da parte dell'esercente fa fede il gestore dell'E-Shop).
* ORDINI SENZA REGISTRAZIONE - NUOVA FUNZIONE *
Nonostante i benefici appena accennati, per un fattore squisitamente psicologico, l'utente potrebbe essere restio a rilasciare i propri dati personali in modo permanente (registrazione).
Proprio per venire incontro a questa casistica, è stata recentemente implementata la possibilità di ordinare SENZA registrarsi cioé fornendo i dati necessari per processare l'ordine senza essere obbligati a registrarsi ovvero SENZA MEMORIZZARLI (NON associandoli ad un profilo con username e password).
La nuova funzionalità, abilitata per default sugli E-Shop creati dopo il rilascio della stessa, è configurabile (attivabile o meno) con apposita voce (Rendi obbligatoria la registrazione utente durante l'ordine SI/NO) nel menù impostazioni generali del pannello di amministrazione.
Questa funzione fa parte delle nuove funzioni rilasciate a luglio 2012 tra cui anche quelle di navigazione ed ordinazione autenticata mediante autorizzazione all'utilizzo dei profili utente di PayPal e di cui parleremo in altro post a seguire.
Stay tuned