Talvolta potrebbe essere necessario effettuare operazioni su insiemi di prodotti non diversamente definiti.
La funzione Gruppi risponde a questa esigenza consentendo di operare unitariamente su questi insiemi.
Per le operazioni ripetitive, quando non è possibile utilizzare altre forme di raggruppamento come ad esempio le categorie prodotto, la possibilità di creare un gruppo e di assegnarvi trasversalmente prodotti sui quali poter svolgere azioni ricorrenti evita aggravi di lavoro soprattutto quando si parla di numeri consistenti. Senza i gruppi infatti bisognerebbe operare singolarmente su ciascun prodotto o limitarsi all'uso delle categorie, non sempre sufficiente o idoneo.
Inoltre, potendo definire illimitati raggruppamenti di prodotti, ne possiamo creare uno per ciascun preciso scopo (task/lavoro da eseguire su quell'insieme).
Cosa si può fare
Ad esempio, se è vero che è possibile modificare i prezzi di tutti i prodotti facenti parte di una certa categoria, senza la funzione gruppi, non sarebbe possibile gestire un'analoga variazione di prezzi su un insieme di prodotti trasversale, ovvero costituito da elementi appartenenti a categorie diverse.
I gruppi possono essere utilizzati nelle operazioni data feed (esportazione di dati), in quelle batch (variazioni di prezzi), nelle ricerche di prodotti (dove è possibile filtrare per gruppo).
Esempio di utilizzo dei gruppi per la modifica dei prezzi:
Esempio di utilizzo dei gruppi durante un data feed (esportazione dati)
Come si fa:
pannello di amministrazione > Gruppi
Qui è possibile creare, modificare, cancellare un gruppo.
Esempio della schermata di dettaglio:
E' indispensabile definire, singolarmente per ciascuna lingua, il nome del gruppo; gli altri valori sono opzionali e vengono utilizzati solo in casi particolari.