Le operazioni di ricerca sugli e-shop sono molto utilizzate. I clienti hanno poco tempo e raramente sfogliano l'intero catalogo alla ricerca di qualcosa che possa interessare loro. Come abbiamo visto anche nel precedente articolo Come abilitare il filtro per marca nelle categorie è molto più probabile che il cliente sappia già ciò che vuole acquistare e questo tipo di strumenti aiutano molto ad aumentare le possibilità di vendita. Su NewCart la ricerca è possibile in più modi ed in ambienti diversi. Uno di questi è sempre stata la ricerca avanzata, dove il cliente ha più opzioni per filtrare meglio i prodotti e trovare rapidamente quello che gli interessa. Vi si accede dall rotellina posta accanto al campo "Cerca".
Si visualizza come un box dove inserire delle informazioni e selezionare categoria e marca o le fasce di prezzo.
C'è ora una novità che può sembrare di poco conto ma che rende tutto visivamente più pulito e facilita la selezione della categoria (nel ramo delle stesse) e consente quindi una ricerca ancor più rapida ed efficace. Inizialmente questo menu funzionava nel modo mostrato sotto: categorie e sottocategorie mostrate in un menu a tendina (a volte infinito, se presenti tante ramificazioni) nel quale il cliente doveva cercare scendendo con la barra di scorrimento, ma visualizzando tutto insieme: sicuri che qualcuno non si sia confuso o stancato ed abbia lasciato pedere?
Ora invece la selezione è aiutata dall'e-shop stesso. Il cliente seleziona il ramo principale della categoria
ed affianco si apre un secondo box mostrando solo le sottocategorie contenute all'interno della principale. E così via un terzo, un quanto se ad esempio la ramificazione è più ampia.
Resta invariato un secondo tipo di filtro che compare nel caso fossero presenti in quelle categorie, prodotti con varie opzioni di scelta (prodotti multivariante) come ad esempio taglia e colore.
Cliccando sul tasto +
si aprirà l'elenco delle caratteristiche presenti e selezionabili con un semplice flag.
Il tutto in modo semplice, rapido e funzionale.