L'utilità della funzione di ricerca su un e-shop è nota a tutti. La vita stessa dell'e-shop può dipendere dalla qualità dei risultati che tale funzione propone ai nostri clienti. Mostrare prodotti e servizi con maggiore attinenza rispetto alla ricerca effettuata può determinare il successo o meno di una vendita.
I clienti non hanno sempre il tempo necessario per sfogliare il nostro catalogo e...diciamocela tutta, forse neanche la voglia, ma di sicuro sanno cosa gli occorre. E' per questo che un motore di ricerca efficace distingue un negozio online rispetto ad un altro. Ed in quest'ottica è stata pensata e realizzata la Super Ricerca sugli e-shop NewCart. Che differenze ha rispetto ad una normale ricerca? Cosa ci offre in più?
Una ricerca tradizionale prevede l'inserimento del termine da cercare (attenzione...termine esatto e completo) e l'avvio della ricerca, solitamente cliccando sull'apposito tasto.
La Super Ricerca si comporta diversamente, mostrando risultati in tema già mentre si digita la parola. Basteranno così poche lettere del termine da ricercare per mostrarci i prodotti, le categorie e le marche attinenti: tutto in real time!
E' possibile effettuare, ovviamente, anche la ricerca di una marca specifica ed ottenere tutti i prodotti/categorie legate a quel brand. Utilissimo in quasi tutti i settori merceologici, in particolar modo in quelli dove sono presenti brand particolarmente conosciuti come l'elettronica o la moda.
Ciò che abbiamo visto finora era già presente nella prima versione della Super Ricerca, rilasciata pochi giorni fa. Ma già a distanza di poco tempo sono state apportate delle modifiche che ne migliorano l'efficacia e fanno in modo di aumentare le occasioni di vendita per l'esercente, così come permettono di gestire in modo ottimale particolari categorie di prodotti.
Già nell'esempio successivo si vede una gran bella novità. L'oggetto della ricerca è stato il termine "soft" ed il motore di ricerca ci ha suggerito una console Microsoft, trovando nel nome del prodotto la parola da noi digitata. E quindi è ora possibile trovare un prodotto anche con parte del termine (presente nel nome o nella descrizione) purché consecutivo. Pensate a quante volte un cliente ha in mente un prodotto, lo ha ben presente ma magari non ne ricorda esattamente il nome? Con la Super Ricerca lo troverà!
Parlavamo della gestione di particolari categorie di prodotti, ad esempio quelli che sono compatibili con più modelli. Succede solitamente con i pezzi di ricambio ed i consumabili. Gli esempi più lampanti sono le cartucce per stampanti ed i ricambi auto (entrambi protagonisti degli esempi che seguono).
Sappiamo che le case produttrici di stampanti introducono sul mercato diversi modelli, con caratteristiche diverse, ma che molto spesso montano le stesse cartucce. E quindi possiamo ritrovarci con una specifica cartuccia (che ha un suo nome, un suo codice) che andrà bene per più modelli di stampanti. Ora finché i clienti conoscono esattamente qual è il codice della cartuccia da acquistare, il lavoro dell'esercente diventa molto semplice. Ma raramente è così. E' molto più verosimile che il cliente atterrato sul nostro sito sappia quale stampante possiede e voglia acquistarne le cartucce, ma molto difficilmente ne conoscerà il codice. Sarà portato a ricercare le cartucce compatibili per il modello della sua stampante. Come è possibile gestire questa ricerca con un e-shop NewCart? Semplicemente sfruttando le CATEGORIE AGGIUNTIVE ed il fatto che ora la Super Ricerca filtra anche queste ultime per proporre dei risultati pertinenti.
Abbiamo quindi creato un percorso di categorie contenenti i modelli di stampanti compatibili con i prodotti messi in vendita
e nella scheda del prodotto (da pannello di amministrazione) abbiamo associato quel prodotto, oltre che alla sua categoria principale, anche a tutte le categorie aggiuntive per i quali è compatibile (funziona ovviamente anche in presenza di un ramo di categorie).
Questo fa si che quando il nostro cliente digiterà il nome del modello della sua stampante, l'e-shop gli suggerirà le cartucce che sono compatibili con essa.
E non perché lo avrà trovato nel nome del prodotto (dove non c'è) o nel percorso della categoria principale nella quale si trova (neanche qui il termine DCP è presente), ma perché lo ha semplicemente trovato in una o più categorie aggiuntive dove abbiamo scelto di far visualizzare il prodotto stesso. Un modo ideale per soddisfare le aspettative del cliente e mostrargli al tempo stesso una serie di prodotti che potrebbero interessargli (cerca la cartuccia di colore nero e trova anche quella di colore giallo o magento...o magari un kit di cartucce contenente i quattro colori).
Lo stesso sistema lo abbiamo usato con gli autoricambi. Creando tre prodotti diversi, appartenenti a tre categorie differenti (ammortizzatori, indicatori di direzione e carrozzeria) ma compatibili con più modelli di auto (presenti come categorie aggiuntive legate al singolo prodotto....come fatto per le cartucce delle stampanti). Ed il risultato sull'e-shop è stato che cercando la FIAT ci sono stati mostrati i tre differenti prodotti compatibili con tale casa automobilistica.
Ed anche in questo caso il termine "Fiat" non è presente né nella categoria principale, né nel nome del prodotto ma è stato trovato appunto nelle categorie aggiuntive.
Un sistema ideale dunque per i settori specifici che presentano questa particolarità e che sarà ottimamente gestito grazie alle funzionalità recentemente aggiunte alla Super Ricerca.
E' possibile provare la nuova funzione sull'e-shop appositamente creato per mostrarne l'utilizzo: E-SHOP DEMO
Ricordiamo che questo particolare motore di ricerca è disponibile nelle versioni PRO degli e-shop. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina tariffe sul nostro sito.