L'importazione dati è una delle funzionalità; maggiormente usata al giorno d'oggi, in quanto permette di creare facilmente un catalogo prodotti ricavando i dati da un file csv e quindi senza dover creare manualmente centinaia o migliaia di schede prodotto. Una prassi molto usata attualmente soprattutto da chi vende sfruttando il dropshipping, ma anche da chi ha la fortuna di avere un fornitore organizzato in questo senso e che è in grado di racchiudere in un file tutte le informazioni utili a mettere in vendita un articolo. E per i tanti clienti NewCart che utilizzano questo sistema, ritrovarsi questa funzione tra quelle disponibili nella piattaforma è stato molto utile e vantaggioso. Così come per i loro fornitori che potevano aggiornare loro i cataloghi e gestire facilmente l'inserimento di nuovi prodotti.
Per questo ci siamo sempre chiesti "possiamo potenziare questa funzione?" e "come possiamo potenziarla?"
Dopo aver trovato risposta ad entrambe le domande, siamo lieti di annunciarvi che abbiamo potenziato l'importazione dati!! Da oggi ci saranno maggiori informazioni, maggiori opzioni, più usabilità e più rapidità di aggiornamento per le quantità disponibili a catalogo.
Vediamo cosa cambia e quali sono le novità.
Già entrando nel menu Operazioni batch (pannello admin di Newcart -> Seleziona una voce dall'elenco) noteremo come il tasto Continua sia stato sostituito da Vai al passo successivo e sia ora presente la descrizione di cosa andremo a fare nello step successivo.
Il Passo #2 prima era quello in cui andavamo a definire le specifiche di lettura del file csv. Quindi com'era separato, quali i caratteri di separazione per i path categoria o immagine ecc. Ora si seleziona solo il Profilo e la sorgente del file (prima lo facevamo più avanti, ma ci siamo resi conto che questo era il primo passaggio necessario per una delle implementazioni più importanti e che vedrete nel corso del tutorial).
Come accadeva prima, cambiando la sorgente, il box cambia e ci permette di inserire tutti i dati di puntamento necessari per consentire al sitema di andare a leggere il file da importare.
Nello stesso step andremo ora ad indicare se l'importazione dovrà avvenire una tantum oppure se sarà ciclica (utilissima in caso di aggiornamento automatico dei cataloghi). In seguito andremo a definire quali saranno questi "determinati giorni/orari".
Il Passo #3 è ora quindi solo un passaggio che ci conferma il corretto caricamento dei dati dalla sorgente.
Eccoci quindi alla prima piccola rivoluzione introdotta con questo aggiornamento e presente nel Passo #4. Novità che risolverà un fastidiosissimo problema che sarà capitato a tanti: quello di commettere un errore o avere una dimenticanza e dover ricominciare da capo. Qui è simulato proprio uno di questi casi. Nell'impostare l'importazione non abbiamo settato correttamente il delimitatore delle colonne (l'errore è chiaramente riscontrabile...è tutto inserito in una sola colonna, cosa che ovviamente non va bene), il sistema se n'è accorto, ci avvisa e ci suggerisce anche quale può essere il problema e come risolverlo (testo in blu in basso). Ed insieme alla soluzione come potete vedere c'è lo schema di associazione delle voci da importare, che ora però si aggiornerà direttamente a seguito delle nostre impostazioni. Questo per ognuna delle opzioni settabili (Categorie, Marche, Immagini ecc).
Esplorando le Impostazioni generali ci accorgiamo che il delimitatore è un Pipe (|) [errato per il file da importare in questo caso d'esempio],
lo cambiamo con il Punto e virgola [è il carattere esatto per questo file specifco] e noteremo subito una rotellina in movimento (classica dei caricamenti, degli aggiornamenti) di colore grigio apparire sulla maschera.
Un istante dopo il file apparirà nell'anteprima come correttamente suddiviso e pronto per le associazioni dei campi da riempire o creare nel nostro catalogo.
Impostate le associazioni dei campi, andiamo al Passo #5 dove indicheremo quando deve essere eseguito l'aggiornamento totale del catalogo. Cosa che è uguale a prima, anche se il processo è più fluido. Ma in ogni caso resta un'operazione abbastanza lunga a seconda del numero di prodotti da aggiornare perchè i campi possono essere tanti (i nomi, le descrizioni, le categorie, le immagini ecc ecc). Serve e va fatto...ma proprio per la particolare natura dell'operazione consigliamo di farlo massimo una volta al giorno e durante le ore notturne.
"Si...ma il mio fornitore vende tanto e se non aggiorno la disponibilità; dei miei prodotti rapidamente, rischio di vendere merce che poi non posso ordinare". Perchè quell'espressione preoccupata? Abbiamo pensato anche a questo!! Nello stesso step, scendendo nella maschera, è attivabile (nel caso a qualcuno non servisse, può evitare di utilizzare questa funzione lasciando non flaggato il checkbox) il Programma degli aggiornamenti extra della sola disponibilità prodotti. L'icona info vi darà più specifiche sulla funzione ma riassumendo, la sua utilità è proprio risolutiva della preoccupazione di molti. Questa funzione, che può lavorare anche ogni 15 minuti, aggiorna in pratica la sola disponibilità. Non aggiunge nuovi prodotti (questo lo fa la normale importazione di cui parlavamo prima), ignora descrizioni, immagini ed altro. Serve ad avere un catalogo molto meglio sincronizzato con quello del fornitore. I rischi di trovare esaurito un articolo si riducono al minimo così!
Il Passo #6 è relativo alle eventuali modifiche apportate al profilo ed al loro salvataggio.
In ultimo, come si può vedere, ora sono presenti maggiori informazioni riguardo i processi di importazione avviati. Dati utili per monitorare i tempi dei vari processi, profilo per profilo.
Con questo upgrade quindi l'importazione dati diventerà uno strumento sempre più utile ed efficace. In grado di farvi gestire al meglio e con meno preoccupazioni il vostro business.