I kit di prodotti ti offrono la possibilità di offrire ai tuoi clienti dei pacchetti di più prodotti in un unica soluzione, per dare un valore aggiunto al cliente offrendo un "pacchetto" di prodotti o per proporre più prodotti che acquistati singolarmente avrebbero un prezzo quasi sicuramente maggiore.
Un esempio comune di kit prodotti può essere quello proposto da una console per videogiochi + un videogame + accessori: acquistando il kit proposto il risparmio è maggiore rispetto al prezzo del singolo prodotto e quindi il cliente sarà propenso a concludere l'ordine scegliendo il kit.
I kit di prodotti possono essere quindi utilizzati per:
- proporre uno sconto al cliente includendo più prodotti ad un prezzo inferiore della somma dei prezzi singoli
- offrire un valore aggiunto proponendo al cliente un insieme di prodotti
Come creare un kit prodotti
Dal pannello di amministrazione del tuo e-commerce NewCart vai nel menu "Prodotti" e, dopo aver scelto la categoria, aggiungi un nuovo prodotto di tipo "kit di prodotti"
Dopo aver inserito il nome ed il codice del prodotto clicchiamo sul + verde per aggiungere un prodotto al kit:
e selezionamo i prodotti che devono comporre il nostro kit, ricordando che solo alcuni prodotti possono essere aggiunti al Kit. Per essere in un kit i prodotti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- devono essere in modalità semplificata (non multivariante)
- non devono avere alcun campo di input definito
- non devono avere alcuna caratteristica a scelta obbligata
Impostiamo quindi le quantità dei prodotti che andranno a comporre il kit. Se un prodotto ha disponibilità pari a zero non apparirà tra i prodotti che possono comporre il kit.
I tempi di spedizione saranno calcolati utilizzando la data più avanzata di spedizione tra tutti i prodotti del kit.
La disponibilità del kit viene calcolata automaticamente in funzione delle giacenze dei vari prodotti che lo compongono, impedendo così ordini di una quantità tale del kit da non trovare riscontro in magazzino. In particolare se un prodotto facente parte del kit dovesse diventare non disponibile allora anche il kit stesso risulterà non disponiibile, a meno che nel prodotto non sia impostata la possibilità rendere disponibili ulteriori pezzi previo ordine oppure non sia previsto l'arrivo di un rifornimento di magazzino per quel prodotto; in questi ultimi due casi i tempi di spedizione previsti per il kit terranno in considerazione i tempi previsti per il reperimento o il rifornimento.
Per la gestione del peso abbiamo due possibilità: o utilizziamo la somma automatica dei pesi dei prodotti che compongono il kit oppure possiamo impostare il peso del kit manualmente:
La Marca è impostabile tramite l'apposito menu a tendina ma attenzione, la marca selezionata verrà considerata solo nel caso in cui i prodotti componenti siano di marche diverse, se sono tutti della stessa marca il kit acquisirà automaticamente quella marca.
Come per i normali prodotti se si seleziona la marca "NO BRAND" (e le marche dei prodotti componenti sono diverse) sulle pagine del sito i clienti non vedranno alcuna informazione circa la marca del kit.
Circa lo stato di pubblicazione del kit abbiamo due possibili scelte: il kit può essere automaticamente pubblicato solo se tutti i componenti sono pubblicati oppure possiamo gestire manualmente lo stato di pubblicazione.
Il prezzo di base del kit è la somma automatica dei prezzi dei singoli componenti del kit, eventuali sconti sul prezzo dei singoli prodotti non saranno tenuti in conto. E' però possibile intervenire sul prezzo finale del kit impostando uno sconto (fisso o percentuale) nel campo sconto della scheda prezzi del kit.