Google manda praticamente in pensione i vecchi CAPTCHA, spesso difficili da decifrare e non sempre completamente efficaci contro potenziali attività di spam, rilasciando uno strumento rivoluzionario che grazie ad un'intelligenza artificiale è in grado di distinguere se l'utente sia un umano o un bot.
Frutto di un lavoro iniziato nel 2009, basandosi su nuovissimi algoritmi, Google invisible reCAPTCHA analizza diversi elementi come i movimenti del mouse o l'indirizzo ip riuscendo a determinare il comportamento umano dell'utente, evitando di proporre i rituali controlli attraverso i box di verifica che tutti conosciamo.
Solo nel momento in cui Invisible ReCAPTCHA non dovesse riuscire a rilevare attività tipicamente umane, compariranno dei quesiti da risolvere.
Un sistema antispam del tutto invisibile che facilita le operazioni di registrazione e garantisce un efficace controllo per qualunque sito online.
Non a caso lo slogan di Big G recita Tough on bots, Easy on humans. Difficile per i bot e facile per gli esseri umani. I bot, abbreviazione di “robot”, sono per definizione informatica programmi che hanno accesso agli stessi sistemi di comunicazione e interazione con le macchine usate dagli esseri umani.
Tutto ciò fa capire quanto possa diventare importante uno strumento come Google Invisible ReCAPTCHA, anche in considerazione del fatto che questa prima release sarà utleriormente sviluppata, mirando a ridurre al minimo o eliminare definitivamente la possibilità di arrivare alla verifica tramite i classici puzzle o quesiti da risolvere da parte dell'essere umano.
Bene: Google reCAPTCHA è stato integrato sulla piattaforma ecommerce NewCart ed è possibile utilizzarlo disattivando automaticamente il controllo CAPTCHA di default già presente sul negozio online. La configurazione e l'utilizzo sull'e-shop sono molto semplici. Vediamo i pochi passaggi da eseguire.
Ci colleghiamo al sito ufficiale della funzione e clicchiamo su Get reCAPTCHA.
Ci logghiamo con i dati del nostro account Google (bisogna necessariamente essere registrati)
ed arriviamo alla maschera di configurazione. Qui spuntiamo Invisible reCAPTCHA
ed inseriamo il dominio o più domini (uno per riga) nel box apposito. Accettiamo i termini del servizio ed eventualmente possiamo anche attivare il servizio di alert. Questo ci permetterà di ricevere avvisi nel caso in cui Google rilevi problemi con il sito, come errori per errata configurazione o un aumento del traffico sospetto. Clicchiamo quindi su Registrazione.
Arriviamo al passaggio successivo dove vediamo le chiavi generate per il nostro sito ed i vari codici necessari per l'integrazione. Questa seconda parte non serve ai clienti NewCart, dato che il servizio è ora integrato. Copiamo quindi la Chiave del sito e la Chiave segreta e passiamo al pannello di Admin del nostro e-shop.
Dal menu principale ci spostiamo in Impostazioni generali.
Qui è ora presente il checkbox di attivazione di Google Invisible ReCAPTCHA, servizio antispam totalmente gratuito come indica anche la voce di menu.
Una volta messa la spunta ci vengono mostrate anche le caselle nelle quali incollare le due chiavi generate da Google. Salviamo in fondo alla pagina.
Il risultato sull'e-shop sarà quello di consentire ad un utente umano di procedere più velocemente alla registrazione evitando i consueti controlli CAPTCHA finora comunemente usati. Questo, va ricordato, solo se reCAPTCHA individuerà alcuni comportamenti tali da poter definire come umano l'utente.
Nel caso in cui questo controllo invisibile non determinasse attività umane o queste non venissero identificate come sufficienti, reCAPTCHA mostrerà una finestra con un quesito ogni volta diverso che dovrà essere risolto dall'utente per superare la verifica.