Hai realizzato o commercializzi un software gestionale e desideri integrarlo con un sito di E-Commerce realizzato con NewCart ?
Ecco le informazioni di base necessarie per integrare un software gestionale con un E-Shop NewCart.
Dopo aver letto l'articolo e la documentazione puoi contattarci per approfondimenti o per stabilire una partnership.
Per una integrazione completa i flussi di dati sono sostanzialmente due, ma è possibile sviluppare una integrazione basata anche solo di uno dei due. I flussi in questione sono:
- Importazione degli ordini dall'E-Shop al gestionale
- Esportazione/aggiornamento del catalogo prodotti dal gestionale all'E-Shop
Importazione degli ordini dall'E-Shop al gestionale
Il gestionale può collegarsi ad un web service apposito messo a disposizione dall'E-Shop che fornisce in formato xml tutti gli ordini ricevuti online o una parte di essi, filtrati secondo vari criteri disponibili. Ovviamente con ciascun ordine vengono forniti anche i dati del cliente.
Le specifiche sono disponibili QUI.
Importazione delle fatture dall'E-Shop al gestionale
Il gestionale può collegarsi ad un web service apposito messo a disposizione dall'E-Shop che fornisce in formato xml tutte le fatture emesse o una parte di esse, filtrate secondo vari criteri disponibili. Ovviamente con ciascuna fattura vengono forniti anche i dati del cliente, della merce venduta e dei costi di spedizione.
Le specifiche sono disponibili QUI.
Esportazione/aggiornamento del catalogo prodotti dal gestionale all'E-Shop
Il catalogo prodotti può essere esportato dal gestionale all'E-Shop in diversi modi.
Innanzitutto bisogna considerare che in un E-Shop possono essere definiti più "profili di importazione" in ciascuno dei quali è possibile impostare e memorizzare per successivi riutilizzi tutta un serie di parametri generali (dal carattere separatore dei campi alle scelte più avanzate), una sorgente dati in formato CSV (url http o url ftp, oltre al caso del upload manuale del file csv) e le associazioni tra le colonne del file csv ed i campi del database di NewCart (codice prodotto, nome del prodotto, prezzo, disponibilità, url immagine prodotto, etc.).
Per familiarizzare con il procedimento e le possibilità offerte è consigliabile visionare le videoguide che illustrano il procedimento di creazione di un profilo di importazione, Importazione semplice e Importazione avanzata, ed eventualmente fare una prova pratica attivando un E-Shop Demo.
Altrettanto utile sarà la lettura dei tutorial relativi all'importazione:
Come importare un catalogo prodotti in csv
Programma la sincronizzazione automatica di un catalogo in csv
Le impostazioni avanzate in importazione dati da csv
Un modo semplice di procedere è quello di creare un profilo di importazione dati con l'ausilio di un file csv "pilota" per assicurarsi che la procedura di importazione produca gli effetti desiderati. Una volta terminati i test si può modificare la sorgente dati del profilo impostando l'indirizzo http o ftp dove il software gestionale pubblicherà il file csv (ed eventuali immagini citate nel file csv) confezionato in modo analogo al file csv pilota.
Nota: se non si ha a disposizione uno spazio web dove pubblicare il file csv questo può essere caricato direttamenrte nell'area FTP messa a disposizione dall'E-Shop stesso (se prevista dal piano di abbonamento scelto)
L'esecuzione dei profili di importazione è anche schedulabile in determinati giorni/ore, quindi in un possibile scenario il software gestionale potrebbe caricare (ad esempio) ogni notte il file csv aggiornato nell'area ftp o http e l'E-Shop potrebbe importarlo (ad esempio) nelle prime ore del mattino.
In alternativa è possibile realizzare una integrazione non schedulata ma eseguita "a comando". In questo caso il gestionale deve lanciare l'esecuzione di un determinato profilo di importazione precedentemente creato (identificato mediante il suo nome) con una richiesta http diretta ad una apposita URL che l'E-Shop mette a disposizione, inoltre potrà collegarsi ad altre URL apposite per seguire l'avanzamento dell'importazione appena lanciata fino al suo completamento.
Clicca QUI per visualizzare le relative specifiche tecniche.