Gestire al meglio un negozio online include anche una serie di attività finalizzate ad acquisire traffico e nuovi clienti. Tra i tanti canali pubblicitari, un ruolo importante lo rivestono i comparatori. Tra tutti il conosciutissimo Trovaprezzi. Su questo comparatore tantissimi utenti ricercano quotidianamente le migliori offerte e quotazioni per i prodotti che vogliono acquistare. A tal proposito ricordiamo che gli e-shop NewCart hanno già preconfigurato il datafeed per esportare i prodotti verso Trovaprezzi e che esiste una promozione per i clienti della piattaforma che dà diritto a 500 click gratuiti.
Trovaprezzi ha lanciato di recente anche il Trusted Program, un’iniziativa ideata per aumentare il trust, la fiducia tra chi sceglie il comparatore prezzi più conosciuto in Italia e gli inserzionisti. Un'occasione per poter raccontare la propria esperienza d’acquisto. Bastano pochi click e qualche parola d’accompagnamento per consigliare così i migliori e-shop su cui effettuare acquisti online. E recepire i suggerimenti di altri acquirenti, potendo valutare e scegliere al meglio il sito e-commerce sul quale effettuare l'ordine.
I negozi online che aderiscono al programma sono identificati con l'icona sottostante.
Il cliente che finalizza un ordine su uno di questi e-shop viene invitato via email da Trovaprezzi a lasciare una recensione.
I dati che vengono trasferiti a Trovaprezzi dal sito di ecommerce alla chiusura dell'ordine sono:
l'id dell'ordine
l'email del cliente
il codice del prodotto
il nome del prodotto
I pareri dei clienti vengono riepilogati con tanto di dettaglio su comunicazione, navigabilità del sito, tempi di consegna e servizi offerti al cliente. Ne abbiamo sotto un esempio, dove per tutela della privacy oscuriamo il nome e logo dell'e-shop e il nick dell'utente che ha lasciato la valutazione.
Il tracciamento è già integrato sugli e-shop NewCart. Basta indicare a Trovaprezzi la pagina di conferma ordine del proprio e-shop che si compone così: http://www.miosito.com/order_finish.php per ricevere la chiave merchant da inserire sull'e-shop.
Per attivare il Trusted Program basta andare in Marketing
e precisamente in Tracciamento del traffico -> Codici di tracciamento di terze parti.
Scendiamo fino al box di Trovaprezzi Trusted Program ed inseriamo la chiave merchant che abbiamo ricevuto.
Attiviamo il box e salviamo la pagina. Il gioco è fatto!
Un fantastico strumento per farsi notare su Trovraprezzi grazie alle recensioni dei nostri clienti soddisfatti.