Con un e-shop NewCart è possibile interagire con il software gestionale Genioso, grazie alla recente integrazione che permette di avere il negozio online sempre aggiornato a seguito dei movimenti di magazzino o alle modifiche al catalogo operate sull'applicazione distribuita dalla Dpm.
Genioso è un programma gestionale suddiviso in moduli e quindi personalizzabile dal cliente.
Il modulo Magazzino fornisce tutto ciò che è necessario alla registrazione di fatture, documenti di trasporto, note di credito sia in entrata che in uscita, e di monitorare la disponibilità dei prodotti di magazzino.
Mentre le funzioni incluse nel modulo Contabilità permettono di gestire tutto l’aspetto contabile di un'azienda a partire dalle registrazioni di prima nota, la gestione dell’Estratto conto e dei solleciti, fino alla completa gestione dei Registri IVA, Liquidazione IVA, Bilancio.
I servizi offerti si rivolgono sia ad aziende che professionisti, con assistenza tutta in italiana e con varie componenti del software che offrono quindi diverse soluzioni.
L'integrazione al momento riguarda solo l'aspetto del catalogo ed è in cantiere anche la condivisione degli ordini. Il gestionale presenta anche la possibilità di importare dei dati ed è quindi gestibile anche il trasferimento dei prodotti già creati sul sito e-commerce realizzato con NewCart verso Genioso, con la creazione di un semplice file csv nell'area Datafeed dell'e-shop.
Per maggiori informazioni sul gestionale Genioso, CLICCA QUI.
Sull'e-commerce bisogna fare davvero pochi passaggi, relativi alla creazione dell'amministratore che sarà abilitato alle funzioni necessarie e poi registrato su Genioso per la comunicazione tra i due sistemi.
Nel pannello Admin, entriamo in Amministratori e clicchiamo su Aggiungi.
Compiliamo l'anagrafica scegliendo anche Login e Password, che saranno importanti per il settaggio da fare su Genioso.
Scendiamo nella maschera e verifichiamo che sia abilitato il campo Consenti l'accesso solo a determinate sezioni.
Quelle necessarie al funzionamento e quindi da attivare, sono Operazioni batch ed Uso dei webservices dell'E-Shop. Salviamo per confermare il tutto.
Dopo aver aggiornato con l'apposito tasto, vedremo il nuovo amministratore creato.
E' bene soffermarsi su due dati in particolare che, come già accennato, sarà necessario inserire nel gestionale Genioso. Nelle loro istruzioni (che sono linkate in questo stesso articolo) è indicato dove.
In ogni e-shop sono già preconfigurati i vari profili di importazione che interagiranno col software gestionale per:
Importazione completa del catalogo (genioso-prodotti-full)
Aggiornamenti delle informazioni relative ai prodotti (genioso-prodotti-incremental)
Aggiornamento delle disponibilità (genioso-disponibilita)
Aggiornamento dei prezzi (genioso-prezzi)
Cancellazione dell'intero catalogo creato dal gestionale (genioso-prodotti-deleted)
Ognuno di questi profili si avvierà automaticamente, a seconda dell'operazione compiuta, a seguito delle modifiche e dell'invio delle informazioni dal gestionale Genioso verso l'e-shop. Invio che può essere anche programmato facendo in modo che ad intervalli di tempo regolari, per l'operazione desiderata, il software di contabilità invii verso il negozio online gli aggiornamenti da effettuare.
Cliccando sull'immagine sottostante accederete alle informazioni ed istruzioni relative alla configurazione da operare su Genioso per fare in modo che i due software interagiscano, permettendo di avere informazioni allineate e con pochi semplici click.