I feed RSS (RSS sta per Rich Site Summary o Really Simple Syndication) permettono di controllare, in maniera semplice e in tempo reale, gli ultimi aggiornamenti pubblicati da un sito, che si tratti di un semplice blog o di un sito di e-commerce vero e proprio.
Forse poco conosciuti, ma di grande utilità soprattutto per creare un canale di comunicazione tra l'e-shop (nel nostro caso) ed i clienti per informarli sugli ultimi prodotti aggiunti al sito, sulle ultime offerte proposte o anche della pubblicazione di notizie e curiosità tramite il blog.
Grazie ai feed, infatti, il cliente può sapere quando ci sono novità riguardanti il vostro e-shop, senza dover andare sul sito stesso ogni volta in cerca di news. Cosa che potrebbe non fare o stancarsi di fare. Quindi invogliando gli utenti all'utilizzo di questa funzione si potranno dare delle informazioni in maniera automatica, senza correre il rischio che qualcuno si perda qualche aggiornamento solo per il fatto di non aver visitato il sito e senza dover fare una newsletter specifica ogni volta; anche se una cosa non esclude l'altra.
Per attivare la funzione su un e-shop NewCart basta andare in Moduli Funzionali,
scendere fino in fondo alla pagina dove si trova la voce Feed RSS,
spuntarla e salvare.
Fatto ciò la funzione è già attiva ed il collegamento sull'e-shop è visibile nel piè di pagina di default. In ogni caso, se volessimo fare un controllo oppure spostare semplicemente il collegamento in una diversa posizione sul sito, ci basterà andare in Templates e Impaginazione -> Impaginazione,
scendere fino al box relativo ai Widgets ed espandere (cliccando sul + di colore verde e bianco) la Configurazione del widget "Menu".
A questo punto clicchiamo su Voci del menu
e ci posizioniamo sulla scheda realtiva al Menù pie' di pagina.
Scendendo nella scheda troviamo il check box spuntato in corrispondenza della voce Feed RSS. Se ci sta bene così, non dobbiamo far altro: abbiamo verificato che tutto è come dovrebbe essere. Se scegliamo di spostarlo in una diversa sezione dell'e-shop, basta togliere il check mostrato nell'immagine e salvare le modifiche. Poi spostarsi su un'altra scheda come ad esempio Menu testata o Menu sinistra, spuntare lì il check relativo ai Feed RSS ed ovviamente salvare il tutto.
Andiamo quindi sulla Home del nostro negozio online. Scendiamo in fondo alla pagina e nella sezione in cui si trovano tutti i collegamenti ed i contenuti del pie' di pagina, troviamo anche il link relativo alla funzione appena attivata.
Basta cliccarci su per essere rimandati alla pagina di riepilogo dei Feed RSS. In questa pagina troviamo tutti i feed disponibili.
Ovvero quelli per i prodotti:
Offerte Speciali - la sezione in cui vengono elencati i prodotti a cui è stato applicato uno sconto nel box relativo ai prezzi nel pannello di amministrazione
Top 10 - l'elenco dei dieci prodotti più venduti in base alle statistiche del sito
Prodotti in evidenza - l'insieme dei prodotti che il gestore del negozio online ha scelto di selezionare, indicandoli appunto come "in evidenza" nella scheda di ogni singolo prodotto
Nuovi arrivi - la lista degli ultimi prodotti inseriti nell'e-shop
E quelli relativi al Blog:
Gli articoli recenti del Blog - in cui vengono riepilogati gli ultimi articoli scritti nel blog, a prescindere dalla categoria di apparteneza
Feed per categoria del Blog - cioè un feed RSS per ogni singola categoria del Blog presente sull'e-shop
Clicchiamo su quello disponibile per le offerte speciali
per visualizzare in un'apposita pagina tutti i prodotti scontati presenti sul sito. Nota: l'esempio che vediamo di seguito nasce dall'utilizzo di Firefox che ha certamente un plugin, un componente o un newsreader integrato che ne definisce la visualizzazione mostrando il titolo del prodotto linkato alla scheda del prodotto stesso sull'e-shop, le principali informazioni e l'immagine dell'articolo posto in vendita come allegato. Browser diversi, ad esempio Chrome, senza applicazioni specifiche installate mostrerebbero esattamente il codice XML del feed.
Dunque un browser pronto a decifrare i dati, è già un ottimo strumento per consultare tutte le news dell'e-shop.
Inoltre, restando sempre su Firefox, c'è anche la possibilità di abbonarsi ai feed sfruttando (tra le altre) l'opzione dei Segnalibri Live, già integrata gratuitamente nel browser. Basta, dalla pagina del feed che ci interessa, selezionarla dall'elenco e cliccare su Abbonati adesso.
Scegliere in quale cartella dei segnalibri salvare le news e confermare l'abbonamento.
Questo è un aspetto quasi primario di tutto il discorso fatto finora, perchè in sostanza è alla base del concetto di fornire gli aggiornamenti al cliente, evitando che sia lui a recarsi sul sito. Infatti il collegamento ai feed sarà visibile nel browser a seconda della scelta effettuata precedentemente (nel nostro esempio, sulla barra dei segnalibri)
e quindi consultabile con un click, avendo l'elenco delle news disponibili per il feed RSS che abbiamo scelto.
Esistono poi altri strumenti utili per la ricezione automatica dei feed, detti comunemente newsreader. Come ad esempio Feadreader che si scarica ed installa facilmente. Una volta avviato basta creare un nuovo canale. Incollandogli dentro la url del feed RSS che ci interessa e definendo l'intervallo temporale con cui controllare gli eventuali aggiornamenti, il software ci mostrerà le news...come se si trattasse di posta elettronica.
I feed RSS risultano quindi uno strumento che se ben illustrato, invogliandone i clienti all'utilizzo, può creare nuove occasioni per dare informazioni all'utenza in maniera semplice, chiara ed immediata. Sfruttando un'ulteriore occasione di promozione dei propri prodotti e servizi.