Ora è possibile gestire gli aspetti legati al GPSR (General Product Safety Regulation) direttamente nelle schede prodotto dal pannello di amministrazione degli shop online, in modo analogo a ciò che è possiblie fare con le inserzioni eBay, vedi Come adeguare il tuo e-commerce alla normativa GPSR per eBay.
Grazie a questa nuova funzionalità, ogni e-commerce NewCart può garantire ai propri clienti informazioni chiare e trasparenti sulla sicurezza dei prodotti.
1. Gestione dei responsabili della sicurezza
Per configurare i dati relativi ai responsabili della sicurezza, bisogna accedere alla sezione Catalogo > GPSR > Responsabili.
Qui è possibile censire tutte le informazioni richieste dalla normativa GPSR, che saranno utilizzate non solo per il frontend degli e-commerce, ma anche dal modulo eBay, garantendo così una gestione unificata e coerente su entrambe le piattaforme.
2. Pittogrammi e avvisi: configurazione dedicata
Una delle novità più rilevanti riguarda la gestione di pittogrammi e avvisi legati alla sicurezza. Questi elementi, a differenza dei dati sui responsabili, non sono condivisi con il modulo eBay e richiedono una configurazione specifica nella scheda del prodotto.
-
Il primo step è censire i pittogrammi e i messaggi di avviso nella sezione Catalogo > GPSR > Pittogrammi e avvisi
-
Una volta inseriti, è possibile attivarli o disattivarli direttamente nella nuova sezione “Informazioni sulla sicurezza” all’interno della scheda prodotto, disponibile in Catalogo > Prodotti > Informazioni sulla sicurezza
Se almeno un avviso o un pittogramma è stato selezionato allora una nuova sezione “Sicurezza” apparirà automaticamente nella scheda prodotto sul front-end.
Documenti obbligatori
Infine, per i prodotti che richiedono la presenza di documenti obbligatori legati al GPSR, è possibile caricarli come allegati direttamente nella scheda prodotto.
Per ulteriori dettagli o supporto tecnico, non esitate a contattarci!