Dopo aver illustrato i concetti relativi alle due colonne laterali della fascia centrale (articolo precedente) esaminiamo contenuti e funzionalità degli elementi connotativi specifici della home page.
La solita immagine vi sarà d'aiuto per meglio individuare la disposizione degli elementi che esamineremo a breve.
Oggi illustreremo i principali dettagli di:
- Slideshow
- Testo o Immagine di presentazione
- Sommario Categorie
- Vetrina prodotti
- Nuovi arrivi
- Offerte Speciali
- Prodotti in evidenza
Per gestire gli elementi di cui stiamo scrivendo, da pannello di controllo scegliere Template e Impaginazione > Impaginazione e portarsi sulla sezione Impostazioni homepage.
Esaminiamo una alla volta le singole voci presenti.
Lo Slideshow è la prima sezione posizionata, a tutta larghezza, appena seguire la testata e il menù di testata. E' uno spazio orizontale, attivabile facoltativamente, dove poter mostrare delle immagini a proprio piacimento. Entrando (fare click su ) nel menù relativo possiamo attivare o disattivare la visualizzazione dell'intera sezione, stabilire la frequenza di aggiornamento, definire ed impostare l'immagine, un eventuale link collegato all'immagine e la modalità di visualizzazione del link stesso.
Proseguendo in basso troviamo la prima area denominata Testo di Presentazione. Si tratta di un elemento facente parte della home page iniziale, visualizzato all'interno della colonna centrale. Quest'area è destinata a contenere testo, immagini ed anche elementi multimediali quali filmati ed altro. I contenuti sono gestibili tramite un editor con ampie possibilità di intervento compresa quella di inserire del codice html. Possiamo scegliere di mostrare o meno l'area in questione al visitatore del sito. Lo scopo istituzionale è quello di presentare l'attività dell' E-Shop, ma lo spazio è liberamente utilizzabile per qualsiasi scopo venga ritenuto opportuno.
Sommario di categoria è la successiva sezione in cui è possibile scegliere e mostrare delle categorie di prodotti individuandone, per ciascuna, uno specifico da mostrare. Inoltre, tra le scelte disponibili, come sempre, c'è quella di attivare o meno la visualizzazione della sezione e quella del numero totale di oggetti da mostrare. Si badi che la disposizione degli oggetti mostrati dipenderà dalle impostazioni genereali (numero di colonne in cui suddividere le liste prodotti) impostabili nella sezione Impostazioni varie.
Vetrina prodotti. E' una sezione in cui mostrare alcuni prodotti a scelta libera (non associati alle categorie come nel caso della funzione illustrata nel paragrafo precedente. Per le impostazioni di visualizzazione vale quanto innanzi detto.
Nuovi Prodotti è la successiva sezione per la quale decidere se visualizzarla o meno ed impostare il numero di prodotti da mostrare. L'operatività è automatica: vengono mostrati gli ultimi "n" prodotti inseriti.
A seguire Offerte Speciali che funziona in maniera identica a Nuovi Prodotti salvo che per il criterio dell'automatismo che ricerca e mostra al visitatore dell' E-Shop un certo numero di prodotti in offerta. Si tenga presente che un prodotto viene considerato in offerta quando viene indicato (nella schedaprodotto) uno sconto. Ancora si osservi che qualora il numero di prodotti rispondente, come sopra specificato, al criterio "in offerta" fosse superiore a quello che si è chiesto di mostrare (es. 20 prodotti in offerta e nr. di prodotti in offerta da mostrare = 4) i 4 prodotti visualizzati saranno scelti casualmente, ad ogni visualizzazione della pagina, all'interno di tutti quelli rispondenti al criterio.
I Prodotti in evidenza funzionano con un criterio esattamente analogo a quello delle offerte speciali salvo il fatto che a determinare l'evidenza del prodotto non sarà la presenza di un valore nel campo sconto, bensì il flag attivo nel campo "in evidenza" della scheda prodotto.