Hai un sito E-Commerce e stai investendo in sponsorizzate su Facebook e Instagram?
Avrai sicuramente notato che il mondo del web marketing sta cambiando rapidamente. Gli utenti sono sempre più attenti alle dinamiche legate alla privacy e la raccolta dei dati è diventata sempre più complessa nel corso degli anni.
Inoltre, dalla release di iOS 14, Apple ha scelto di offrire agli utenti iPhone un controllo sempre maggiore sui dati che condividono con app e inserzionisti.
Tutti questi cambiamenti hanno avuto un impatto significativo sulla pubblicità online e soprattutto sull'agoritmo di Facebook.
Il pixel di Facebook utilizza i dati degli utenti per tracciare e misurare le performance degli annunci pubblicitari, analizzare azioni e comportarmenti, al fine di alimentare la propria intelligenza artificiale e rendere le campagne pubblicitarie sempre più performanti.
Quindi, solo brutte notizie per i proprietari di siti E-Commerce?
Assolutamente no, in risposta all'aggiornamento iOS 14 di Apple, Facebook ha rilasciato la Conversion API, un tracciamento server non basato sui cookie, in grado di offrire agli inserzionisti una vera e propria ancora di salvataggio per le proprie campagne pubblicitarie.
Gli E-Commerce sviluppati con il CMS NewCart hanno a propria disposizione un plugin nativo che consente, in modo completamente automatizzato, di inviare contemporaneamente gli eventi tracciati sia dal Pixel che dal Server mediante Conversion API.
Che cosa sono le Facebook Conversion API per siti E-Commerce
Il conversion API di Facebook è uno strumento del Business Manager che lavora in simbiosi con il Pixel, aumentando l'efficacia dei tracciamenti e di conseguenza migliorando le performance delle campagne pubblicitarie.
Perchè è importante tracciare gli eventi contemporaneamente con Pixel e Conversion API?
Lo strumento delle Conversion API ci consente di bypassare i problemi citati e inviare gli eventi direttamente lato server.
Inoltre i tracciamenti tramite Conversion API, non badandosi sui cookie, non vengono influenzati dalle impostazioni dei singoli browser in materia di cookie law.
Le Conversion API mettono in comunicazione il tuo sito E-Commerce NewCart con le tue inserzioni su Facebook tenendo traccia delle conversioni e inviando all'algoritmo informazioni essenziali per l'ottimizzazione della campagna.
Più dati vuol dire campagne potenzialmente più efficaci.
Quali eventi è possibile tracciare con le Conversion API?
Gli eventi inviati da NewCart a Facebook lato server, sono esattamente gli stessi già gestiti con l'implementazione del pixel, tramite l'apposito plugin.
- Page View
Visualizzazione di una pagina generica del sito web
- View Content
Questo evento traccia le visualizzazioni alle schede prodotto del tuo E-Shop. NewCart invia automaticamente a Facebook dati importanti come il codice del prodotto e il prezzo di vendita
- Add to Cart
Traccia i prodotti che vengono aggiunti al carrello. In particolar modo vengono inviati codice prodotto, quantità aggiunta al carrello e il prezzo di vendita.
- Initiate Checkout
Segnala a Facebook l'inizio di una procedura d'acquisto. L'utente in questione ha in pratica superato la pagina del carrello e sta inserendo i dati personali utili a completare l'acquisto
- Purchase
L'utente ha completato la fase di acquisto, completato il pagamento e visualizzato correttamente la Thank You page.
Come configurare correttamente le Conversion Api in NewCart
In NewCart esiste un fantastico plugin nativo dedicato ai tracciamenti di Facebook. Configurarlo è davvero facilissimo.
Di cos'altro hai bisogno per confiurare le Conversion API?
- Un account Business Manager di Facebook
- Pixel di Facebook
- Access Token per le Conversion API
Ma come si ottengono queste informazioni?
STEP 1: Configura il Business Manager di Facebook
Devi semplicemente andare all'indirizzo business.facebook.com e cliccare su Crea un account
STEP 2: Verifica il tuo dominio
Prima di poter usare le Conversion API, è essenziale verificare il tuo dominio su Facebook. Questa procedura è fondamentale per ridurre lo spam, assicurando che gli inserzionisti indirizzino gli utenti solo a siti Web legittimi.
Per verificare il tuo dominio, vai su Facebook Business Manager e apri "Impostazioni Business". Quindi, fai clic su "Brand Safety" e seleziona la voce "Domini". Questa schermata ti mostrerà i tuoi domini verificati o un avviso che dice "(la tua attività) non ha ancora alcun dominio".
Da questa pagina, clicca su "Aggiungi" e successivamente su "Crea un nuovo dominio". Digita il tuo nome di dominio e fai clic su "Aggiungi dominio" per continuare.
A questo punto, dovrai scegliere un metodo di verifica. Sono disponibili tre opzioni tra cui scegliere: verifica DNS, verifica caricamento file HTML e verifica meta-tag.
Nel caso di NewCart, il metodo da selezionare è "Verifica Meta-Tag".
Il codice fornito da Facebook va inserito nel tag del tuo E-Shop.
Usa il plugin "Snippet HTML" di NewCart per incollare il codice di verifica nel tuo E-Shop e clicca sul tasto "Verifica Dominio".
Trovi il plugin "Snippet Html" di Newcart nella sezione demoninata "Plugins", disponibile nel menu principale di navigazione.
La verifica del tuo dominio è così completata.
STEP 3: Configura il Facebook Conversion API
A questo punto, sei pronto per configurare le Conversion API di Facebook. Durante questa fase, dovrai collegare il tuo sito Web a Facebook.
Per fare ciò, vai nella sezione "Gestione eventi" di Facebook e fai clic su "Impostazioni". Scorri verso il basso fino a trovare la voce "API Conversions" e fai clic su sul link "Genera Token".
Ora che hai ottenuto il tuo Access Token, dovrai inserirlo nel tuo E-Commerce NewCart.
Nulla di più semplice, il plugin di NewCart prevede un campo "Facebook Token" in cui incollare il Token appena generato.
Il plugin "Facebook Pixel" è disponibile nei gestionali NewCart nella sezione denominata "Plugins".
ATTENZIONE: Il Pixel e le conversioni tramite server API sono pensati per lavorare insieme e andrebbero sempre inseriti entrambi.
STEP 4: Testa che tutto funzioni correttamente
Ora che hai impostato l'API Conversions, devi assicurarti che tutto funzioni correttamente. Facebook fornisce un widget che ti consente di testare i tuoi eventi e verificare che tutto sia configurato correttamente.
Per iniziare il test, vai nella sezione "Gestione eventi" di Facebook e fai clic su "Origini dei dati". A questo punto seleziona la sezione "Testa gli Eventi" e copia il Test_Event_Code che trovi visualizzato nella sezione "Testa gli eventi del server".
Incolla il Test_Event_Code nel plugin Pixel Facebook di NewCart nel campo denominato "Inserisci qui il Codice evento di prova", disponibile dopo aver attivato la modalità test del plugin.
A questo punto potrai testare gli eventi, navigando nel tuo sito web, aggiungendo prodotti al carrello e facendo ordini di prova. Se tutto è stato configurato correttamente, la sezione "Testa gli Eventi" di Facebook ti mostrerà quasi in tempo reale le azioni sul tuo sito web.
Dopo aver testato il corretto funzionamento, ricorda di rimuovere il codice di test e spegnere la modalità test nel plugin di Newcart
La configurazione è completa e le tue campagne Facebook torneranno a decollare :)
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