Le operazioni di acquisto in rete hanno superato quota 50 milioni, sono venti milioni gli italiani che almeno una volta hanno concluso un acquisto online, in rete i generi si equivalgono nel senso che c'è equilibrio tra acquisti maschili e femminili. Questi i primi dati che emergono dal recente rapporto Netcomm.
Inoltre, è emerso che ormai un 10% degli acquirenti si documenta direttamente in rete circa l'affidabilità dei venditori e caratteristiche dei prodotti.
Nell'ultimo trimestre il numero di acquisti in rete ha superato i 50 milioni di operazioni, si prevedono circa 200 milioni di operazioni per la fine del 2014.
Tra i vari risultati all'interno del trend globale di crescita del settore, gli acquirenti sono passati da 9 a 16 milioni, lo studio "Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani" evidenzia la forte crescita degli acquisti realizzati utilizzando dispositivi mobili. Circa un 20% di acquisti sono conclusi utilizzando un'App su smartphone e un 13% proviene da App su tablet.
Non ultimo si osservi un fenomeno particolarmente interessante, quello del Net Retail che sta velocemente prendendo il posto dell'e-commerce tradizionale.
Si tratta di un passaggio reso possibile da alcuni fattori chiave tra cui:
- Crescente familiarità da parte degli utenti.
- Maggiore diffusione e disponibilità della banda larga sia in casa che sui luoghi di lavoro.
- Diffusione capillare di dispositivi di accesso mobile alla rete.
- Crescente varietà di prodotti e parallelamente miglioramento dei servizi collaterali offerti.
- Miglioramento della qualità di tutta la filiera dei trasporti.
Dopo molte reticenze, è iniziata la trasformazione dei modelli di business delle imprese verso il web-digitale, sia per gli acquisti che per le vendite, ed una conseguente internazionalizzazione dei mercati.
Con queste premesse e nonostante alcune oggettive difficoltà ed arretratezze, il mercato italiano è considerato oggi, dagli osservatori, molto promettente e con grande possibilità di crescita.
fonte: ITespresso 20 maggio 2014 Netcomm: Le cinque tendenze dell’e-commerce