Vendere i tuoi prodotti su Amazon è molto più semplice che venderli su Ebay: infatti per vendere su Amazon hai bisogno solo dei codici prodotto e NewCart si occuperà di collegare la tua offerta al prodotto corrispondente su Amazon. Anche se sul tuo e-commerce il prodotto non presenta foto o descrizioni sarà comunque sufficiente perchè sono già presenti nel catalogo di Amazon.
Questo poichè su Amazon non andiamo a creare il prodotto, piuttosto creiamo un'offerta di acquisto che si aggancia ad un prodotto esistente.
Quali codici prodotto mi servono per pubblicare le mie offerte su Amazon?
Per creare una offerta su Amazon, è necessario disporre almeno di uno dei seguenti codici, oltre il codice prodotto (anche detto SKU) su NewCart:
- UPC (Codici Universali Prodotto )
- ISBN (Numeri Standard Internazionali di Libri )
- EAN (Numeri Articoli Europei )
- ASIN di Amazon
Se disponiamo del codice ASIN basterà inserirlo nella scheda prodotto all'interno del proprio E-Shop, questo consentirà di agganciare il prodotto del proprio E-Shop a prodotto di Amazon identificato da quel codice ASIN.
Se invece non abbiamo il codice ASIN possiamo comunque arricchire la scheda prodotto con uno degli altri codici sopra elencati. In questo modo nel momento in cui pubblichiamo l'offerta su Amazon tramite l'apposito menù, NewCart cercherà automaticamente su Amazon l'ASIN corrispondente al codice EAN/UPC/ISBN inserito. Se Amazon lo conosce allora fornirà in risposta il corrispondente codice ASIN, che verrà automaticamente inserito nella scheda prodotto, consentendo comunque la pubblicazione dell'offerta:
E' bene controllare di avere sempre un codice EAN/UPC/ISBN/ASIN valido ed univoco per ogni prodotto o per ogni variante, così come uno SKU. Entrambe non devono ripetersi nel proprio catalogo; Amazon vuole infatti che ciascun prodotto sia identificato da una coppia univoca SKU/ASIN per riconoscerlo correttamente nello scambio di dati.
E' fondamentale che tale codice appartenga effettivamente al prodotto per il quale si vuole pubblicare una offerta su Amazon, in caso contrario si rischierà di collegare erroneamente il proprio prodotto ad un prodotto diverso su Amazon.
Dove trovo l'ASIN su Amazon?
L’Asin di Amazon è un codice di riferimento per il catalogo interno di Amazon. Ogni Asin è associato a un prodotto e ne segue la pubblicazione, modifica ed eventuale cancellazione. Il codice Asin è composto da 10 caratteri (lettere e cifre).
L’ASIN è specificato su quasi tutte le pagine dei prodotti Amazon: nella sezione “Dettagli prodotto” e nella scheda “Visualizza altri dettagli prodotto”.
L’ASIN di un prodotto è anche indicato nel rispettivo URL, anche quando tra i Dettagli prodotto non fosse presente. Ecco alcuni esempi nei quali l’ASIN di ciascun prodotto è evidenziato in grassetto all'interno della URL:
https://www.amazon.it/E-reader-Paperwhite-schermo-risoluzione-integrata/dp/B00QJDO0QC
https://www.amazon.it/gp/product/B01AHBC23E/
https://www.amazon.it/Il-Gruffalò-Julia-Donaldson/dp/8867143336
Per verificare un ASIN, ti basterà digitarlo nella casella di ricerca Amazon e controllare se viene visualizzato il prodotto corrispondente.
E se su Amazon il mio prodotto non esiste ?
In questo caso per poter pubblicare un'offerta bisognerà prima crearlo in Amazon, cosa che è possibile fare in una apposita sezione del pannello "seller central" che Amazon mette a disposizione dei propri venditori. Una volta che Amazon avrà accolto la proposta di creazione del prodotto e che gli avrà assegnato un codice ASIN ci si potrà regolare come nel caso in cui il prodotto esistesse già su Amazon, perchè a questo punto la situazione sarà proprio questa.
Come si gestiscono prodotti Multi-Variante?
Nel caso di prodotti con più varianti Amazon assegna a ciascuna di esse un diverso codice ASIN per cui nel proprio E-Shop non si potrà semplicemente assegnare un solo codice all'intero prodotto multi-variante ma si dovrà procedere ad assegnare un codice EAN/UPC/ISBN/ASIN diverso per ciascuna variante.
E non è neanche detto che il proprio prodotto e quello su Amazon abbiano le stesse varianti... è possibile infatti che solo un sottoinsieme delle proprie varianti trovi corrispondenza su Amazon, dove peraltro potrebbero esisterne anche altre non definite nel proprio E-Shop. Ebbene in tal caso sarà possibile pubblicare offerte su Amazon solo per le varianti in comune tra i due sistemi, sempre meglio di non poterlo fare per nessuna.
Inoltre è anche possibile che un prodotto sia definito su Amazon come prodotto multi-variante mentre le sue varianti siano rappresentate da diversi prodotti "semplici" nel proprio E-Shop, o viceversa. In realtà non ha importanza, l'importante è che per ogni determinato prodotto acquistabile su Amazon (variante o prodotto semplice che sia) venga inserito nel proprio E-Shop il giusto codice nel relativo prodotto semplice o nella relativa variante del prodotto multi-variante.
Quindi potremmo avere ad esempio 5 diversi prodotti semplici nel nostro E-Shop che corrispondono a 5 delle varianti di un prodotto multi-variante su Amazon, o a 3 varianti e a 2 prodotti semplici, o a 5 prodotti semplici, e viceversa.