Quante volte avete sentito parlare di bundle? Nell'ambito commerciale il bundle o "in bundle" sta per incluso nella confezione o nel prodotto d'acquisto.
L'utilizzo del bundle è una tecnica di vendita molto usata per aumentare lo scontrino medio, per incentivare l'acquisto di qualche referenza più lenta nelle rotazioni di magazzino oppure anche solo per promuovere e far conoscere un nuovo prodotto o suggerire al cliente qualcosa di attinente con i prodotti che sta acquistando. Ed è di conseguenza una cosa molto apprezzata dai clienti che possono cogliere l'occasione di risparmiare su un acquisto.
Nel modulo NewCart è presente la possibilità di combinare due prodotti in un unico bundle (offerta combinata) settando uno sconto legato all'acquisto del secondo unitamente al primo e di mostrare la promozione già nella scheda prodotto oppure nel carrello alla fine del processo d'ordine. Si può scegliere anche di mostrare questa combinazione in entrambe le pagine del nostro sito. Per semplificare, questo strumento si presta a promozioni del tipo: stai comprando l'oggetto 1? Ti propongo insieme il numero 2 a prezzo scontato. Ed ancora, il suggerimento del secondo prodotto può essere dato anche senza scontistica...quindi per proporre semplicemente un prodotto al cliente.
L'inserimento del bundle direttamente nella scheda prodotto può servire a stimolare direttamente l'acquisto del secondo prodotto suggerito e quindi a creare un'offerta che ci soddisfi dal punto di vista commerciale e che, si spera, aiuti le vendite. E quindi perchè scegliere di mostrare l'offerta combinata alla fine dell'ordine? In questo caso ci staremo riservando una ulteriore occasione per vendere il secondo prodotto, senza necessariamente applicare una scontistica. In pratica in questo caso accade quanto segue. Il prodotto 1 ha il suo prezzo per intero. Il prodotto 2 anche. Il nostro cliente guardando nel nostro catalogo decide di acquistarli entrambi spontaneamente, senza alcuna sollecitazione da parte nostra, e li aggiunge quindi al carrello. E' già convinto...che senso avrebbe applicargli anche uno sconto? Cosa ci darebbe in più? Il carrello quindi capisce che entrambi sono già stati aggiunti all'ordine e quando il cliente sta per completare l'acquisto non gli mostra più l'offerta creata con lo sconto e li lascia a prezzo pieno. Ovviamente se il cliente aggiungesse solo il prodotto 1 al carrello (indipendentemente da altri articoli che non riguardano le offerte pubblicate) va da se che alla fine l'offerta sarebbe mostrata proprio per invogliare il cliente all'acquisto del prodotto 2 scontato, così come abbiamo detto all'inizio dell'esempio.
Ok...niente paura; vediamo passo passo come impostare questa tipologia di sconto e gli esempi che ne derivano.
Effettuiamo l'accesso al pannello Admin e ci portiamo nella schermata relativa ai Prodotti
qui scegliamo quale prodotto dovrà "suggerirne" un secondo a cui applicheremo in buona sostanza lo sconto. Dopo aver deciso il prodotto sul quale impostare uno o più offerte combinate ci posizioniamo sulla sua riga e clicchiamo su Relazioni.
Si aprirà un pop-up dove man mano che aggiungeremo delle offerte legate al prodotto, ne visualizzeremo l'elenco. Si chiama appunto Lista dei prodotti correlati. Per creare un'offerta clicchiamo su Aggiungi;
si aprirà una nuova schermata chiamata Prodotto correlato. Qui nella prima riga ci viene ricordato il prodotto master (nel nostro caso la racchetta da tennis). Il prodotto master è appunto quello che praticamente si "occuperà" di mostrare al cliente le offerte che vi avremo collegato e nel modo che gli avremo indicato. Subito sotto possiamo selezionare un prodotto da correlare appunto alla racchetta, quindi grazie al menu a tendina scegliamo la categoria che contiene il prodotto desiderato e nella maschera Prodotto saranno così elencati solo i prodotti appartenenti a quella specifica categoria. Abbiamo scelto le palline da tennis. E' bene infatti anche per dare un senso al bundle, suggerire degli oggetti che abbiano attinenza tra loro. Suggerire ad esempio nella scheda prodotto di una racchetta da tennis, un collare per cani...non è proprio il massimo e difficilmente ci porterà dei vantaggi.
Sotto al prodotto abbiamo due maschere molto importanti per definire ciò che strategicamente mostrereno nel nostro e-shop. Possiamo spuntare infatti una delle due opzioni presenti oppure entrambe ed inserire uno sconto da applicare. Le due opzioni ci permettono di decidere quando mostrare l'offerta.
La prima (mostra la selezione nel dettaglio prodotto ed applica lo sconto del) se spuntata farà vedere al cliente il prodotto scontato, grazie all'offerta combinata, direttamente nella scheda del prodotto master. Cioè nella scheda prodotto della racchetta da tennis dove i nostri clienti visualizzeranno anche un'offerta che proporrà a prezzo scontato un kit composto da racchetta + palline da tennis. Il prezzo di tale kit sarà dato dal prezzo per intero della racchetta sommato al prezzo scontato del 30% delle palline da tennis.
La seconda (mostra la selezione alla fine dell'ordine ed applica lo sconto del) invece mostrerà un'offerta last minute al cliente solo prima dell'ultimo step di conferma d'ordine del carrello. In pratica ai i clienti che staranno per comprare la racchetta da tennis, il carrello suggerirà l'acquisto combinato anche delle palline da tennis a prezzo scontato. Nel caso in cui fossero già presenti nel carrello invece, l'offerta non sarà mostrata.
Nel nostro esempio abbiamo scelto di spuntarle entrambe (quindi l'offerta sarà chiaramente sempre visibile) applicando uno sconto del 30%...queste palline da tennis le vogliamo vendere a tutti i costi!
Salviamo ovviamente per confermare le nostre scelte.
Ritorniamo così nella schermata precedente in cui come vediamo le palline da tennis sono state aggiunte correttamente alla lista dei prodotti correlati. Possiamo chiudere questa scheda ed andare sul sito per vedere in pratica come viene visualizzata l'offerta, lato cliente.
Giunti nella scheda prodotto della racchetta quindi, sarà possibile acquistarla normalmente aggiungendola al carrello da sola
oppure approfittare dell'offerta combinata presente più in basso nella scheda cliccando sul tasto Acquista questa combinazione. Così saranno aggiunti al carrello sia la racchetta che le palline da tennis con il prezzo scontato.
Se il cliente non avesse scelto di approfittare dell'offerta pubblicata oppure se noi avessimo scelto di mostrarla solo alla fine, in fase di conferma d'ordine, la stessa apparirebbe in questo modo (vedi l'immagine successiva). Sotto forma di Last minute consigliando l'acquisto delle palline a prezzo ridotto. Ovviamente questo significa che abbiamo la racchetta nell'ordine (i due prodotti sono correlati) e che non abbiamo già autonomamente deciso di acquistare le palline da tennis.
Per includere anche questo secondo prodotto all'ordine basta spuntare l'apposita casella come indicato nell'immagine
e cliccare poi su Continua.
Nel riepilogo d'ordine lo sconto sarà ben visibile sia per il cliente (come mostrato sotto) che per il venditore nel proprio pannello, alla sezione riepilogativa degli ordini.
Ma non è tutto. Abbiamo visto come impostare un bundle di prodotti, ma contemporaneamente possiamo dare ai nostri clienti la possibilità di scegliere tra diversi tipi di bundle. A qualcuno le palline da tennis possono non interessare. Magari però potrebbe essere allettato dall'acquisto di un nuovo polsino, soprattutto se invogliato da uno sconto. Bene, andiamo ad aggiungere anche un'offerta combinata che comprenda racchetta da tennis e polsino. Ritorniamo nel pannello Admin, entriamo nella schermata Prodotti e sempre nella riga relativa alla racchetta da tennis clicchiamo nuovamente su Relazioni.
Si riaprirà il pop-up visto in precedenza, dove stavolta sarà già presente il bundle creato con le palline da tennis. Clicchiamo sempre su Aggiungi
selezioniamo la categoria, scegliamo il prodotto e spuntiamo una od entrambe le opzioni presenti per decidere dove far apparire l'offerta. Impostiamo uno sconto del 50% in questo secondo caso. Salviamo per confermare.
Il pannello ci riporterà alla schermata precedente dove saranno visibili entrambi i bundle con le relative caratteristiche. Potremo fare questa operazione tante volte quanti sono i prodotti che vorremo associare alla racchetta e quindi promuovere con essa.
E di conseguenza nella scheda della racchetta al cliente vengono proposte più offerte combinate (secondo quante ne abbiamo create)
e lo stesso accadrà anche per le offerte Last minute dove al cliente verranno proposti a prezzo scontato sia le palline da tennis che il polsino. Sarà sempre sotto il controllo del venditore poi abilitare o disabilitare questa o quell'offerta e quindi decidere cosa è possibile acquistare con questo tipo di promozione.
Una flessibilità assoluta per il modulo NewCart che offre al venditore varie opzioni per impostare la strategia di vendita ritenuta più efficace e promuovre quindi il proprio sito web e la propria attività.