Alcuni cataloghi possono presentare dei prodotti con caratteristiche che consentono delle scelte sul modello da acquistare. Un classico esempio riguarda l'abbigliamento o le calzature dove gli articoli vengono messi in vendita in diverse taglie/misure e colori.
Con gli e-shop NewCart è possibile creare dei prodotti "MultiVariante" che consentono al cliente di effettuare delle scelte riguardo gli articoli proposti in vendita ed al negoziante di gestire le differenze tra le varie combinazioni presenti per il singolo prodotto, come ad esempio la disponibilità, un'immagine o un prezzo differente e così via.
La videoguida Come aggiungere un prodotto di tipo MultiVariante ci mostra come creare prodotti del genere. Consigliamo di guardare prima la videoguida Come aggiungere una caratteristica. Le caratteristiche sono fondamentali per la creazione di un prodotto MultiVariante.
Questa premessa era necessaria perché sui negozi online NewCart è stata rilasciata una nuova funzione. Abbiamo detto che è possibile differenziare i dati per le combinazioni presenti sul prodotto, tra cui la disponibilità (esempio: taglia per taglia, colore per colore ed incrociate fra loro). Ed ovviamente mostrarli al cliente mentre sfoglia il catalogo, per informarlo cosa è disponibile e cosa non lo è. Restiamo nell'esempio di taglie e colori, per meglio illustrare cosa è stato aggiunto.
Finora per conoscere la disponibilità delle varie taglie anche in base al colore, bisognava proprio selezionare la combinazione e nella scheda prodotto il valore indicato per la disponibilità variava. Che già è comodo perché il cliente è solitamente indirizzato verso quale taglia o colore acquistare. Ora però, per semplificare la scelta o per offrire un alternativa immediata, è possibile anche impostare la visualizzazione delle disponibilità tramite una tabella che si auto genera nella scheda prodotto, se la funzione è attiva. Quando può essere estremamente utile? Solito esempio. Arriva il sign. Rossi sul nostro e-shop NewCart e vuole acquistare una polo rossa da regalare a suo figlio che veste la taglia L, una bianca per sua moglie che veste la M, una viola da regalare al nipote che veste la XL. Siamo sicuri che spenderà del tempo a cambiare tutti questi valori per capire se tutto ciò che vuole acquistare è disponibile? La tabella risolve pienamente questo quesito ed in caso di combinazione esaurita consentirà rapidamente al sign. Rossi di optare ad esempio per un colore diverso!
Vediamo come procedere. Abbiamo creato un prodotto MultiVariante, disponibile in diverse taglie e colori.
Per rendere visivamente più accattivante ed intuitiva la tabella abbiamo aggiunto delle icone sui colori disponibili, per mostrare proprio il colore e non il nome di quest'ultimo nella tabella. Per realizzare ciò basta andare in Caratteristiche e sulla riga della caratteristica che ci interessa, aprire il box Valori. Qui si può facilmente caricare un'icona per ogni valore creato.
Il risultato, entrando nel dettaglio del prodotto, è quello mostrato di seguito. Ed è anche la visualizzazione classica esistita finora. Dove cambiando la taglia e/o il colore
il valore relativo alla disponibilità varia nel riepilogo presente subito sotto l'immagine.
Andiamo, da pannello Admin, in Disponibilità prodotto
ed attiviamo l'ultima opzione in fondo alla pagina: Abilita tabella delle disponibilità a due dimensioni.
Una modale subito dopo ci ricorda che la funzione avrà effetti solo sui prodotti che presentano due caratteristiche. Che non devono essere per forza taglia e colore, ma devono essere necessariamente solo due. Ci troviamo in questa condizione e quindi clicchiamo su Continua.
Impostiamo taglia e colore, nel nostro esempio, quali caratteristiche da mostrare. E' presente anche un tasto per invertirne l'ordine, se cambiando idea decidessi di spostare sull'asse orizzontale ciò che prima si trovava su quello verticale.
Una seconda modale ci suggerisce ciò che abbiamo parzialmente già fatto e cioè aggiungere un'immagine/icona ai valori delle caratteristiche. Diamo OK per continuare. Tornati al menu principale della Disponibilità prodotto, salviamo per confermare le selezioni.
Torniamo nella scheda del prodotto sul nostro negozio online realizzato con NewCart ed aggiorniamo la pagina. Subito sotto il prezzo ed alla destra dell'immagine, notiamo la nostra tabella con il riepilogo delle disponibilità per ogni abbinamento di taglie e colori.
La tabella basata su due assi, andrà ovviamente consultata incrociando le voci sulle due assi che portano inevitabilmente al valore presente per quella combinazione. Quindi per una polo blu - taglia M sappiamo che ce ne sono 8 pezzi disponibili.
E' sicuramente un approccio alla comunicazione di certe informazioni più pratico e funzionale. Che può dare anche un tocco visivo in più, fermo restando che la vecchia funzione della selezione singola delle caratteristiche resta al suo posto e è quindi il cliente a scegliere in che modo consultare il dettaglio della disponibilità dei prodotti presenti sul nostro e-commerce.