Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e cookies non tecnici per altre finalità tra le quali gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizziamo e gestiamo i cookie consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica rifiuti l'utilizzo dei cookie non tecnici. RIFIUTA PERSONALIZZA ACCETTA TUTTI I COOKIE

Come verificare un sito sulla Search Console di Google

Google, come già visto, mette a disposizione diversi strumenti utili nella gestione di un sito che possono aiutare a rilevare errori o a dare indicazioni in chiave SEO, consentendo lo studio di interventi mirati per aumentare il traffico e diminuire la frequenza di rimbalzo.

Uno di questi è sicuramente Google Webmaster Tools o, come è stato rinominato, Google Search Console che a seguito della verifica della proprietà di un sito web permette di analizzare diverse sezioni riguardanti lo stato e la "salute" del proprio e-shop, blog o sito istituzionale.

Google Search Console, strumento totalmente gratuito, permette di conoscere quali siano le pagine di maggior successo del sito, in che modo vengano mostrate nei risultati di ricerca su Google e se esistano dei backlink (collegamenti da siti esterni) che rimandino ad una determinata pagina dell'e-shop (nel nostro caso).

GWT (acronimo di Google Webmaster Tools) segnala anche l'eventuale presenza di pagine con errore 404 (la classica pagina non trovata) e mostra un elenco di parole chiave più popolari che stanno portando traffico al sito.

Search Console di Google analizza anche l'usabilità da mobile, segnalando eventuali pagine con errori se si naviga da smartphone o tablet. Mostra inoltre l'elenco delle parole chiave più utilizzate nei contenuti del negozio online disponendole in un ordine preciso e permette dei test per valutare la velocità del sito da desktop e da mobile.

Google mette a disposizione anche un corso online gratuito per comprendere meglio alcuni aspetti dello strumento e fornire alcuni consigli sui contenuti.

Attivare ed utilizzare Google Search Console è semplice, con gli strumenti forniti da NewCart lo è ancor di più.

E' necessario avere un account Google e collegarsi al sito di Webmaster Tools dove nell'apposito box inseriamo il nostro sito e clicchiamo su "Aggiungi una proprietà".

Aggiungere la prioprietà di un sito su Google Search Console 01

 

Il passo successivo ci indica come verificare la proprietà del sito su Search Console. Il metodo consigliato di default riguarda l'inserimento di un file html sul sito, ma ce ne sono altri ed uno di questi, utilizzando gli strumenti integrati su NewCart, risulta molto più semplice da mettere in pratica.

Aggiungere la prioprietà di un sito su Google Search Console 02

 

Passiamo quindi su "Metodi alternativi" e scegliamo il primo: Tag HTML.

Aggiungere la prioprietà di un sito su Google Search Console 03

 

Viene così generata una stringa di codice che copiamo interamente, lasciando aperta questa scheda che ci serve ancora per completare la verifica.

Aggiungere la prioprietà di un sito su Google Search Console 04

 

Ci colleghiamo al pannello di amministrazione del nostro sito e-commerce ed entriamo nel menu TEMPLATES E IMPAGINAZIONE -> IMPAGINAZIONE.

Aggiungere la prioprietà di un sito su Google Search Console 05

 

Scendiamo nella pagina fino a "Contenuti Tag " nel cui box incolliamo il tag copiato prima su Google Search Console. Salviamo per confermare l'inserimento.

Aggiungere la prioprietà di un sito su Google Search Console 06

 

Ritorniamo su Search Console dove andiamo a cliccare sul tasto "Verifica".

Aggiungere la prioprietà di un sito su Google Search Console 07

 

Il messaggio che ne segue è la conferma di verifica della proprietà del sito. Tutto molto semplice e veloce. Appena Google acquisirà dati necessari potremo utilizzare i vari strumenti che Google Search Console ci mette a disposizione e valutare molteplici aspetti del nostro e-shop per ottimizzare contenuti, collegamenti ed attività legate ad esso.

Aggiungere la prioprietà di un sito su Google Search Console 08

 



newcart blog rimani sintonizzato
up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato