Google, come già visto, mette a disposizione diversi strumenti utili nella gestione di un sito che possono aiutare a rilevare errori o a dare indicazioni in chiave SEO, consentendo lo studio di interventi mirati per aumentare il traffico e diminuire la frequenza di rimbalzo.
Uno di questi è sicuramente Google Webmaster Tools o, come è stato rinominato, Google Search Console che a seguito della verifica della proprietà di un sito web permette di analizzare diverse sezioni riguardanti lo stato e la "salute" del proprio e-shop, blog o sito istituzionale.
Google Search Console, strumento totalmente gratuito, permette di conoscere quali siano le pagine di maggior successo del sito, in che modo vengano mostrate nei risultati di ricerca su Google e se esistano dei backlink (collegamenti da siti esterni) che rimandino ad una determinata pagina dell'e-shop (nel nostro caso).
GWT (acronimo di Google Webmaster Tools) segnala anche l'eventuale presenza di pagine con errore 404 (la classica pagina non trovata) e mostra un elenco di parole chiave più popolari che stanno portando traffico al sito.
Search Console di Google analizza anche l'usabilità da mobile, segnalando eventuali pagine con errori se si naviga da smartphone o tablet. Mostra inoltre l'elenco delle parole chiave più utilizzate nei contenuti del negozio online disponendole in un ordine preciso e permette dei test per valutare la velocità del sito da desktop e da mobile.
Google mette a disposizione anche un corso online gratuito per comprendere meglio alcuni aspetti dello strumento e fornire alcuni consigli sui contenuti.
Attivare ed utilizzare Google Search Console è semplice, con gli strumenti forniti da NewCart lo è ancor di più.
E' necessario avere un account Google e collegarsi al sito di Webmaster Tools dove nell'apposito box inseriamo il nostro sito e clicchiamo su "Aggiungi una proprietà".
Il passo successivo ci indica come verificare la proprietà del sito su Search Console. Il metodo consigliato di default riguarda l'inserimento di un file html sul sito, ma ce ne sono altri ed uno di questi, utilizzando gli strumenti integrati su NewCart, risulta molto più semplice da mettere in pratica.
Passiamo quindi su "Metodi alternativi" e scegliamo il primo: Tag HTML.
Viene così generata una stringa di codice che copiamo interamente, lasciando aperta questa scheda che ci serve ancora per completare la verifica.
Ci colleghiamo al pannello di amministrazione del nostro sito e-commerce ed entriamo nel menu TEMPLATES E IMPAGINAZIONE -> IMPAGINAZIONE.
Scendiamo nella pagina fino a "Contenuti Tag
" nel cui box incolliamo il tag copiato prima su Google Search Console. Salviamo per confermare l'inserimento.
Ritorniamo su Search Console dove andiamo a cliccare sul tasto "Verifica".
Il messaggio che ne segue è la conferma di verifica della proprietà del sito. Tutto molto semplice e veloce. Appena Google acquisirà dati necessari potremo utilizzare i vari strumenti che Google Search Console ci mette a disposizione e valutare molteplici aspetti del nostro e-shop per ottimizzare contenuti, collegamenti ed attività legate ad esso.