Diciamoci la verità. A chi non è mai capitato di trovarsi su un e-commerce ed impazzire per cercare di capire quali sono i costi di spedizione che saranno applicati all'ordine? Una cosa fastidiosa al punto da lasciare quel negozio online, per acquistare altrove.
Un aspetto importante per il successo di un e-shop è quindi la comunicazione di tali informazioni. Chiara, semplice, facile da trovare, al servizio del cliente. Se poi i costi di spedizione sono anche contenuti, si fa filotto.
Sugli e-shop NewCart è già presente una pagina dedicata, chiamata appunto Costi di Spedizione, che si auto genera in base alle varie impostazioni settate dal pannello di amministrazione. Il collegamento a questa pagina può essere posizionato a seconda del gusto personale nei quattro punti della cornice del template: testata, piè di pagina, colonna di sinistra e colonna di destra.
Oltre a ciò, si può pensare di creare una pagina personalizzata ulteriore in cui spiegare al meglio le eventuali promozioni in corso riguardanti i costi di spedizione, fare una slide grafica da far girare insieme alle altre, inserire un banner specifico, sfruttare il testo di presentazione. Insomma di strumenti su un e-shop realizzato con NewCart ce ne sono eccome.
Da oggi ce n'è uno in più ed è semplicissimo da utilizzare.
Nel pannello ADMIN del nostro negozio online entriamo in Costi Spedizione. In Zone spedizione settiamo una di quelle elencate come "predefinita". Basta cliccare sul flag che da grigio diventerà verde. O in alternativa cliccare su Modifica, flaggare come predefinita la scheda e salvare.
Facciamo lo stesso in Tipo di spedizione.
Andiamo quindi sull'e-shop ed entriamo in un prodotto. Come si vede, sotto al prezzo, c'è un box dedicato alla spedizione. Si, perché è questa la news. Da oggi con un e-shop NewCart è possibile mostrare ai clienti i costi di spedizione direttamente nella scheda prodotto! L'importo in questione è di € 6,10. Vediamo come è stato ricavato.
Torniamo quindi nel pannello di amministrazione del nostro negozio online, sempre in Costi Spedizione e nello specifico in Configurazione costi di spedizione. Quindi Tariffe di spedizione, dove per l'incrocio di impostazioni predefinite che abbiamo indicato (zona ITALIA, tipo STANDARD) c'è indicato 5.00. Questo valore è imponibile. Avendo l'IVA impostata al 22% per i costi di spedizione (vedi sopra: Percentuale IVA per i costi di spedizione e di gestione ordine) pari ad 1.10, il totale comprensivo di IVA di € 6.10 (esattamente come indicato nella scheda del prodotto).
L'esempio è basato su un solo importo d'ordine. Quindi le opzioni che il carrello ha controllato per determinare il costo della spedizione da mostrare sono solo le due indicate come predefinite.
Andiamo a modificare un pò la situazione dell'e-shop ed aggiungiamo una seconda fascia di gestione in Importi d'ordine. La creiamo con valore a partire da € 35.00 e quindi ora abbiamo una prima fascia di importo che va da € 0.00 ad € 34.99 ed una seconda che va da € 35.00 in su.
Ritorniamo in Configurazione costi di spedizione -> Tariffe di spedizione, dove impostiamo i costi (sempre imponibili) anche per la fascia d'ordine superiore ad € 35 e salviamo. Ora il carrello incrocerà zona, tipo e importo d'ordine.
Torniamo nella scheda prodotto che stavamo già consultando...l'importo della spedizione è indicato come € 6.10 ricordate?
Aggiorniamo la pagina. Il prodotto costa € 58.95 e quindi appartiene alla seconda fascia di importo d'ordine impostata (da € 35 in poi) per la quale come evidenziato in blu due immagini fa, abbiamo inserito un valore imponibile di € 2.00 al quale va aggiunta l'IVA (€ 0.44). Il costo di spedizione che ci viene mostrato per questo prodotto ora è appunto di € 2.44.
Ovviamente la funzione è opzionale e quindi attivabile e disattivabile a piacimento. Basta andare a togliere il flag "predefinito" in tutti gli ambienti in cui esso è impostato. E quindi, nel nostro esempio, in Tipo di spedizione
e Zone spedizione.
Potete quindi scegliere in totale autonomia anche se, per il discorso fatto all'inizio dell'articolo, più informazioni si danno meglio è. Si facilita l'esperienza d'acquisto del cliente e si risparmia in tempo dedicato all'assistenza. Già, perché chi non trova le info necessarie, sicuramente ve le richiederà.