Sugli e-shop NewCart, come visto in precedenza (come creare un bundle), è possibile inserire delle offerte per i propri clienti legando uno sconto all'acquisto di un secondo prodotto consigliato nella scheda prodotto.
Questa tipologia di promozione è sicuramente ideale per vendere dei prodotti aggiuntivi, ma al tempo stesso può essere utilizzata semplicemente per far conoscere ai propri clienti dei nuovi prodotti o articoli meno popolari e quindi meno ricercati. Oppure può dare un input all'acquisto di un secondo prodotto che potrà rivelarsi utile unito a quello che si sta già acquistando. L'esempio del precedente tutorial riguardava appunto una racchetta e delle palline da tennis.
Questi "suggerimenti" andavano finora impostati manualmente. Cosa che ancora si può fare. Ma ora nel pannello admin dell'e-shop realizzato con NewCart si può anche impostare una funzione che, in maniera automatica e random, mostri un numero definito di prodotti correlati selezionati tra quelli presenti nella stessa categoria di appartenenza del prodotto che si va a visualizzare.
Vediamo come. Siamo nel menu TEMPLATES E IMPAGINAZIONE -> IMPAGINAZIONE e precisamente nella sezione Impostazioni pagina dettaglio prodotto. Qui troviamo un'apposita voce che è Numero di prodotti correlati da mostrare automaticamente nella pagina dettaglio prodotto, dove andiamo a impostare in tre i prodotti da mostrare.
Dopo aver salvato l'impostazione, andiamo sull'e-shop ed entriamo in un prodotto a caso. Sotto l'immagine sono subito visibili altri tre profumi, che appartengono alla stessa categoria di quello che stiamo visualizzando e che sono stati scelti a caso dall'e-shop. Se provassimo ad aggiornare la pagina, questi sarebbero certamente diversi.
Ritorniamo nel pannello di amministrazione per consultare le informazioni legate a questa novità che ne spiegano il funzionamento in ogni aspetto. Molto lo abbiamo già visto, ma un'ultima cosa è importante da conoscere. Nel caso in cui avessimo scelto di associare ad un determinato prodotto un secondo articolo (per creare un bundle ad esempio) e fossimo quindi intervenuti manualmente sul prodotto per farlo, questa funzione verrebbe ignorata dall'e-shop. Ma solo per quel prodotto specifico, o per altri nella stessa condizione. Ciò permette un utilizzo ibrido della funzione che ci dà la piena possibilità di scelta su come utilizzare questi suggerimenti per i nostri clienti. Infine, se non volessimo in alcun modo mostrare prodotti correlati, basterà lasciare vuoto il valore in questo campo oppure inserirvi lo zero.
Modifichiamo ora il valore dei prodotti da mostrare, cambiandolo in cinque unità e salviamo la modifica.
Ritornando sull'e-shop ed aggiornando la pagina vediamo che i prodotti correlati sono ovviamente aumentati, ma che si è anche creato un effetto slide per quel box di presentazione che consente di scorrere tra i vari prodotti mostrati. Le schede prodotto degli articoli suggeriti sono ovviamente raggiungibili cliccando sulle loro foto.
Suggeriamo vivamente l'utilizzo di questa comodissima funzione perché crea ad impatto zero delle nuove occasioni di vendita. Fa conoscere nuovi prodotti ed apre la mente al cliente dando delle alternative a chi magari non è ancora convinto al 100% dell'acquisto da effettuare sul vostro e-shop realizzato con NewCart.