Quante volte ti è capitato che un un cliente abbia inserito nel suo ordine anche un prodotto che per sfortuna è poi risultato non essere più disponibile in magazzino ?
E quante volte un cliente ti ha contattato dopo aver effettuato l'ordine dicendo che ha sbagliato ad ordinare un certo prodotto e in realtà ne vorrebbe un altro o magari che ha cambiato idea riguardo l'indirizzo dove spedire la merce o sui dati che dovrai usare per emettere la fattura.
Insomma i casi sono tanti e per tutti sarebbe utile poter modificare l'ordine per riflettere la reale situazione che si è determinata, aggiungendo o sostituendo i prodotti acquistati, aggiornando quantità e prezzi, modificando i dati di fatturazione e di spedizione, e così via.
Il tuo E-Shop NewCart ti permette di fare questo e non solo. Già, perchè oltre a modificare un ordine puoi anche duplicarne uno esistente e poi magari modificare i dati del duplicato, ad esempio per servire un cliente “pigro” che invece di effettuare un nuovo ordine ti chiama al telefono e ti dice “Vorrei lo stesso prodotto che ho acquistato il mese scorso, solo che questa volta ne vorrei due”.
E se chi ci chiama è un nuovo cliente che non ha mai acquistato prima né si è mai registrato?
Nessun problema, si può creare anche un ordine da zero selezionando il prodotto che ci viene richiesto ed inserendo i dati del cliente mano a mano che ce li detta al telefono o copiandoli dalla email che ci ha inviato (eh sì... qualche volta ci vuole un po' di pazienza ma cosa non faremmo per avere un ordine in più?)
Tra l'altro avere nella lista degli ordini da evadere una situazione che rispecchia perfettamente la realtà di ciò che è stato acquistato e che si deve spedire, oltre a fornire un quadro più veritiero per statistiche ed analisi successive, torna particolarmente utile se si utilizza anche il Modulo Sincronizzazione Corrieri che prende proprio dalla lista degli ordini i dati che trasmette ai corrieri per richiedere il ritiro della merce e la spedizione all'indirizzo di ciascun cliente, evitando così di dover gestire manualmente le correzioni ed integrazioni altrimenti necessarie.
Lo stesso vale se si utilizzano le funzioni di fatturazione (elettronica o meno) incluse nella piattaforma NewCart; se prodotti, prezzi e dati fiscali sono già corretti nell'ordine poi basterà davvero un click per emettere la relativa fattura perchè i dati proposti dal sistema non avranno bisogno di alcuna rettifica.
Come possiamo modificare i dati del nostro ordine?
Per accedere alla schermata di modifica dei nostri ordini bisogna innanzitutto selezionare “Ordini” dal menu a tendina in alto a destra del pannello di amministrazione del nostro E-Shop.
Accanto a ciascun ordine avremo diverse opzioni, per modificarli dovremo cliccare l'icona evidenziata nell'immagine sottostante:
Poi dovremo cliccare sul link “Modifica”:
Ora potremo modificare tutti i dati del nostro ordine, i dati dell'acquirente e le informazioni di consegna.
Cliccando sull'icona evidenziata nell'immagine sottostante potremo aggiungere un nuovo prodotto al nostro ordine.
Anche dopo aver modificato un ordine possiamo sempre vedere come era inizialmente cliccando su “Vedi ordine originale”:
Possiamo aggiungere manualmente un nuovo ordine dal nostro pannello, semplicemente cliccando sull'icona evidenziata nell'immagine sottostante:
Possiamo assegnare l'ordine a uno dei nostri clienti e aggiungere tutti i prodotti che vogliamo e scegliere se deve essere spedita o meno al cliente la notifica email di avvenuto ordine.