Con i nuovi sistemi informatici mettere in vendita dei prodotti di un determinato fornitore può risultare molto semplice e veloce. Le funzioni di importazione dati, presenti ovviamente sugli E-shop NewCart, permettono di importare un intero catalogo in csv anche in maniera sincronizzata. Sia che si tratti di forniture in dropshipping che di rivendita diretta basata sul catalogo messo a disposizione dal nostro fornitore. Il software di importazione può quindi gestire gli aggiornamenti delle giacenze, l'adeguamento dei prezzi, eventuali modifiche descrittive così come inserire nuovi prodotti. Bene, ma c'è ancora un altro aspetto molto importante. La gestione dei prodotti obsoleti e la loro eliminazione dall'e-shop. Infatti se il nostro fornitore non tratta più un determinato articolo, averlo a catalogo è soltanto deleterio. Nel momento in cui ci dovesse pervenire un ordine per quello specifico prodotto, noi a chi lo andremmo ad ordinare?
Nei profili di importazione, al Passo #4 (siamo in OPERAZIONI BATCH -> IMPORTA DATI) e nello specifico sotto IMPOSTAZIONI GENERALI, è presente l'opzione Rimuovi i prodotti esistenti non inclusi nel file di importazione dati. Per questa impostazione i valori sono ovviamente SI/NO. Se si imposta il SI, in sostanza, i prodotti che sono già creati sul sito ma che non sono presenti nel file csv aggiornato, vengono eliminati durante il processo di importazione.
In questo modo se il fornitore ha eliminato un prodotto dal file csv, questo scompare anche dal nostro E-shop, evitandoci di vendere qualcosa che non possiamo più acquistare.
Bene. Questo già ci basta e ci permette di cautelarci a dovere SE ci riforniamo presso una sola azienda. Il fornitore è uno, il file che girerà sarà sempre il suo (anche se aggiornato) e ci ritroveremo con un catalogo allineato al suo reale magazzino.
Ma se i fornitori fossero due o più di due? Cosa accadrebbe?
Facciamo un esempio, ricordando che stiamo usando l'importazione con l'opzione impostata su SI, quindi per cancellare ciò che non si trova nel file. Il primo catalogo che carichiamo è quello del fornitore A che ci crea i prodotti e popola il nostro E-shop. Di seguito andiamo a caricare il csv del fornitore B. Il sistema importa il catalogo del fornitore B ma và ad eliminare tutti i prodotti precedentemente importati ed associati al fornitore A!
E così ciclicamente ogni volta che decidiamo di lanciare l'uno o l'altro profilo...oppure che partano da soli dopo aver impostato una sincronizzazione automatica.
Quindi in questo modo non riusciremo mai ad avere i due cataloghi contemporaneamente in vendita. La cosa non ci piace. E non possiamo fare a meno di cancellare i prodotti obsoleti, per le ragioni indicate prima. Come gestire dunque questo aspetto su un E-shop NewCart?
E' molto semplice. Legando i cataloghi ai rispettivi fornitori, dando così indicazioni ancor più precise all'importazione dati. Facendo in questo modo convivere due o più cataloghi sul sito e gestendone la rimozione dei prodotti obsoleti.
Per lavorare in questo modo, l'opzione Rimuovi i prodotti esistenti non inclusi nel file di importazione dati deve essere settata su NO. E la rimozione avverrà attraverso un processo diverso.
Prima di impostare ed avviare l'importazione vanno creati i fornitori. Ci spostiamo quindi nella sezione FORNITORI e clicchiamo su Aggiungi per creare una nuova anagrafica.
Compiliamo tutti i campi che riteniamo importanti (nessuno di loro è obbligatorio, se non la Ragione Sociale) e salviamo.
Cliccando su Aggiorna vedremo apparire il fornitore appena creato.
Passiamo quindi ad impostare il profilo di importazione dati.
Assicuriamoci che l'opzione Rimuovi i prodotti esistenti non inclusi nel file di importazione dati (sotto IMPOSTAZIONI GENERALI) sia settata su NO.
Apriamo il box Fornitori cliccando sull'iconcina + di colore verde/bianco.
Dal menu a tendina possiamo visualizzare i fornitori creati sull'E-shop.
Ne selezioniamo uno (nell'esempio utilizziamo quello appena creato) ed il sistema inizierà l'associazione del file al fornitore. Sarà facile accorgersene dato che ci sarà una rotellina di colore grigio che inizierà a girare e si fermerà nel momento in cui l'operazione sarà completata. Fino ad allora, non tocchiamo altro.
Completata l'associazione passiamo ad impostare due ulteriori opzioni che faranno il grosso del lavoro. Il menu di scelta a questo punto ci chiede come comportarsi "Se un prodotto è presente nell'E-Shop ma manca nel file di importazione".
La prima impostazione presente è Cancella l'associazione del prodotto al fornitore. In sostanza andiamo a dire al sistema che se trova nell'E-shop un prodotto legato al fornitore Rivenditori srl ma poi non lo vede presente nel file che si sta importando in quel momento, deve disassociare il prodotto dal fornitore. In sostanza la prima info che ricava l'E-shop da questo settaggio è che quel fornitore non ha più a catalogo un prodotto che in origine ci forniva...e che quindi in questo momento non può più venderci. Ovviamente la flagghiamo per renderla operativa.
Prestiamo ora attenzione a questo passaggio: facciamo un esempio completo. Ci troviamo in una situazione in cui abbiamo già importato, associandoli ai rispettivi fornitori, i prodotti del fornitore A, di B e di Rivenditori srl. Quando il profilo di importazione, lanciato per un aggiornamento, avrà realizzato che il fornitore Rivenditori srl non ha più i prodotti assenti nel file csv, ci ritroveremo nella seguente situazione.
Avremo a catalogo dei prodotti di Rivenditori srl, dei prodotti di un secondo fornitore (A), di un terzo (B) ed una serie di prodotti che non sono legati ad alcun fornitore (cioè quelli che Rivenditori srl non può più fornirci ed abbiamo quindi precedentemente disassociato).
A questo punto per "normalizzare" il catalogo ci viene in aiuto l'opzione Rimuovi il prodotto senza fornitore. Attivando questa funzione il sistema preserverà tutti i prodotti che hanno un fornitore (quindi quelli di Rivenditori srl, A e B) ed andrà a cancellare solo e soltanto i prodotti che non hanno più un fornitore. Quindi che allo stato attuale non possiamo acquistare da nessuna delle aziende che ci rivendono i propri articoli.
Questa impostazione ci garantisce un catalogo popolato solo da prodotti realmente disponibili e ci da la possibilità di far convivere l'importazione di più fornitori contemporaneamente. E ci farà gioco anche se dopo un anno un prodotto "obsoleto" ritornerà ad essere nuovamente disponibile, poichè il sistema lo considererà un nuovo prodotto in tutto e per tutto, lo legherà quindi al fornitore di pertinenza e lo gestirà come uno qualsiasi di quelli già presenti e che mai è stato eliminato.
E' bene sapere che le tre azioni (associazione del listino al fornitore, attivazione dell'opzione di disattivazione e attivazione della rimozione dei prodotti senza fornitori) possono essere compiute già alla prima importazione del file. Durante il primo caricamento, il sistema si limiterà ad associare quei prodotti al fornitore selezionato. Dalla seconda importazione in poi degli stessi prodotti del medesimo fornitore, entreranno in gioco i controlli e la procedura di eliminazione di quei prodotti non più presenti nel file del nostro fornitore.
Un ottimo modo per mettere in vendita cataloghi anche corposi di diversi partner commerciali e gestirne gli aggiornamenti in modo indipendente tra di loro, ideale anche per chi vende i propri articoli in dropshipping e non vuole sentirsi legato esclusivamente ad un'azienda.