Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e cookies non tecnici per altre finalità tra le quali gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizziamo e gestiamo i cookie consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica rifiuti l'utilizzo dei cookie non tecnici. RIFIUTA PERSONALIZZA ACCETTA TUTTI I COOKIE

Come creare un form di richiesta contatto o altro sul tuo E-Shop

Un form di contatto ben progettato e facilmente accessibile è una componente essenziale di un e-commerce di successo. Non solo offre ai clienti un canale diretto per comunicare con te, ma migliora anche l'esperienza del cliente, fornisce feedback preziosi e aumenta la credibilità del tuo marchio.

Possibilità di domande pre-vendita, richieste di assistenza post-vendita, o semplicemente feedback sui prodotti e servizi: un form di contatto ben progettato rende più facile per i clienti raggiungerti in qualsiasi momento: questo migliora l'esperienza complessiva dei tuoi clienti e ti permette di fidelizzarli.

Creare una pagina dei contatti sul tuo e-commerce NewCart, ma anche un altro tipo di form (richieste di assistenza, di preventivo etc.), è molto semplice: ti basterà creare una nuova pagina personalizzata di tipo "form" dal menu Sito Web > Pagine personalizzate. Dopo aver creato su Aggiungi per creare una nuova pagina, selezioniamo come tipo di pagina l'opzione "form"

form contattiDopo aver inserito il Titolo del Link (che sarà il titolo della pagina personalizzata) ed aver indicato il destinatario a cui saranno recapitate, possiamo impostare le varie opzioni della pagina: contenuto dell'header, contenuto del footer e i campi che comporranno il nostro form.

Contenuto dell'header: è uno spazio di testo in cui è possibile aggiungere del testo introduttivo, delle immagini, del codice html e tutto ciò che vogliamo mostrare prima del form dei contatti vero e proprio.

Contenuto del footer: come per quello dell'header è uno spazio di testo visibile dopo il form in cui è possibile inserire testo e/o immagini.

Entrambi i contenuti sono opzionali e se non utilizzati non saranno visili sulla pagina dei contatti.

Tra i campi che possiamo utilizzare per la creazione del form dei contatti abbiamo:

  • Campo di tipo "testo"
  • Campo di tipo "Indirizzo e-mail"
  • Campo di tipo "numero di telefono"
  • Campo di tipo "menu a tendina"
  • Campo di tipo "scelta caselle"
  • Campo di tipo "testo lungo"
  • Campo di tipo "file"
  • Campo di tipo "casella"

Vediamo nel dettaglio il funzionamento di tutti i campi disponibili, ricordando che il campo "nome" sarà visibile sul form dei contatti e che per ogni campo è possibile indicare se è un campo obbligatorio o meno.

"testo": puo' essere utilizzato per dati come "nome" "cognome" "titolo" etc etc etc

"Indirizzo e-mail": è l'indirizzo email del mittente del messaggio

"numero di telefono": con un menu a tendina per la scelta del prefisso permette l'inserimento di un numero

"scelta a tendina": permette la scelta di un opzione tra piu' valori da un menu a tendina, cliccando su aggiungi è possibile aggiungere nuovi valori

 "scelta per caselle": permette di selezionare una casella tra tutti i valori inseriti

"testo lungo": campo di testo lungo, utilizzato tipicamente il testo del messaggio

"file": permette l'upload di un allegato da inviare con il messaggio

"casella": viene utilizzata per creare un campo con una casella da spuntare, un utilizzo puo' essere quella dell'accettazione dei termini e delle condizioni

Dopo aver composto il nostro form dei messaggi ecco come apparirà sul tuo eshop:



newcart blog rimani sintonizzato
up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato