Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche?
Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare queste qualità in modo più organizzato e specifico definendo una o più caratteristiche che potranno assumere valori diversi da prodotto a prodotto per andare a formare delle vere e proprie schede tecniche.
La gestione delle caratteristiche è particolarmente avanzata e consente di specificare taglie, colori, lunghezze, grandezze ed in generale qualunque altra qualità che un prodotto possa avere grazie alla totale libertà di definire le caratteristiche più adatte al proprio catalogo di prodotti. All'interno dello stesso E-Shop è anche possibile definire insiemi diversi di caratteristiche per categorie di prodotti diverse, in modo che ciascun prodotto venga descritto con le caratteristiche più appropriate. Ad esempio i prodotti della categoria abbigliamento possono essere descritti con le caratteristiche "taglia" e "colore" e al contempo quelli della categoria smartphone possono essere descritti con le caratteristiche "dimensione schermo" e "sistema operativo".
La separazione in più caratteristiche delle informazioni descrittive del prodotto, rispetto all'accentramento delle stesse in un unico campo "descrizione", offre anche il notevole vantaggio di rendere possibile per i visitatori del sito effettuare ricerche più avanzate e mirate nel catalogo dei prodotti. Ad esempio, ipotizzando di vendere smartphones, se si crea la caratteristica "sistema operativo" e si indica "Android" per gli smartphones che usano appunto quel sistema operativo, i visitatori del sito potranno digitare "Android" nel campo "sistema operativo" del form di ricerca avanzata (magari impostando allo stesso tempo anche altri criteri di ricerca) e trovare così immediatamente tutti gli smartphones presenti nel catalogo con questo sistema operativo.
Le caratteristiche che possono essere create sono di quattro tipi differenti, ciascuno rispondente ad una diversa esigenza:
- Testo semplice
- Valori multipli
- Scelta obbligata
- SI/NO
Caratteristica di tipo Testo semplice
Le caratteristiche di questo tipo, una volta definite, saranno disponibili nelle schede prodotto del pannello di controllo sotto forma di campi in bianco liberamente editabili, dove andranno inserite le informazioni relative alla voce richiesta.
Per esempio se, per più prodotti, occorresse indicarne la lunghezza, possiamo creare la caratteristica "lunghezza" e successivamente specificarne il valore, prodotto per prodotto, nel pannello di controllo.
Come si fa?
pannello di controllo > Caratteristiche
Cliccare su aggiungi (vedi immagine)
Creare una caratteristica selezionando il tipo testo semplice, poi seguire le indicazioni
Ecco un'utile videoguida che ci mostra il procedimento.
Caratteristica di tipo Valori multipli
Questo tipo di caratteristica consente di definire una lista di valori prefissati per poi associare ad ogni prodotto quelli che lo riguardano.
Esempio: Nel nostro E-Shop sono presenti a catalogo una serie di DVD; se creiamo una caratteristica CAST di tipo Valori multipli ed inseriamo i nomi di tutti gli attori presenti nei cast di tutti i DVD in catalogo, potremo poi associare ad ogni DVD solo gli attori presenti in quel determinato titolo, scegliendoli da quella lista di nomi.
Ecco il risultato visibile agli utenti che visiteranno la pagina di un prodotto per il quale sia stata utilizzata la caratteristica "valori multipli"
Inoltre (sempre seguendo l'esempio dei DVD) cliccando su uno degli attori del cast di un DVD verrà visualizzata la pagina dell'attore contenente anche una lista di tutti gli altri DVD in cui è presente quel determinato attore, aggiungendo così una ulteriore modalità di navigazione trasversale "per attore". Questa pagina sarà anche indicizzabile dai motori di ricerca con ovvi benefici per la visibilità dell'E-Shop.
Ecco il risultato ottenuto cliccando sulla voce Daniel Radcliffe mostrata nell'immagine precedente.
Come si fa?
pannello di controllo > Caratteristiche
Cliccare su aggiungi (vedi immagine nel paragrafo "caratteristiche di tipo testo semplice").
Creare una caratteristica impostando il tipo valori multipli; successivamente, cliccando sul link valore, si aprirà una finestra pop-up dove poter inserire i diversi valori.
Caratteristica di tipo Scelta obbligata
Questo tipo di caratteristica è utile quando il visitatore deve esprimere una scelta tra le diverse possibilità offerte.
Un esempio potrebbe essere quello della caratteristica "taglia" dove in fase di creazione sono state indicate le scelte obbligate: L, S, M, XL.
Questo comporterà la comparsa di una tendina di scelta dove l'acquirente dell' E-Shop potrà effettuare una scelta tra quelle visualizzate.
Le scelte obbligate sono anche alla base della generazione dei prodotti multivariante.
Come si fa ?
pannello di controllo > Caratteristiche
Cliccare su aggiungi (vedi immagine nel paragrafo "caratteristiche di tipo testo semplice").
Creare una caratteristica impostando il tipo scelta obbligata; successivamente, cliccando sul link valore, si aprirà una finestra pop-up dove vanno inseriti i valori tra cui l'acquirente dovrà scegliere per ordinare il prodotto.
E' anche possibile illustrare all'acquirente le scelte attraverso delle icone anziché un menù a tendina. Ad esempio potrebbe essere il caso della scelta tra vari colori, ciascuno dei quali può essere rappresentato con una icona colorata (ovviamente ciascuna del colore che essa rappresenta) su cui cliccare per scegliere quel colore, e da una seconda icona per rappresentare lo stesso colore nel caso in cui sia proprio quello scelto dall'acquirente (ad esempio la stessa icona ma con un segno di spunta). Queste icone possono essere caricate tramite il pannello di controllo.
E' importante sottolineare che le caratteristiche a scelta obbligata rappresentano la base sulla quale è possibile "costruire" un prodotto di tipo Multivariante. Per approfondimenti sulla creazione dei prodotti multivariante si consiglia di seguire l'apposita videoguida.
Caratteristica di tipo SI/NO (vero/falso)
Questo tipo di caratteristica consente di specificare se il prodotto ha o non ha una certa qualità.
Esempio: immaginiamo di vendere automobili; nell'elenco delle caratteristiche ne creiamo alcune di tipo SI/NO del tipo "aria condizionata", "vetri azzurrati", "ABS", ecc ecc
A questo punto nella scheda di ogni modello potremo indicare se quel determinato optional è presente o meno.
Come si fa?
pannello di controllo > caratteristiche
Cliccare su aggiungi (vedi immagine nel paragrafo "caratteristiche di tipo testo semplice").
Creare una caratteristica impostando il tipo "SI/NO con icona"; successivamente, cliccando sul link proprietà, si aprirà una finestra pop-up dove è possibile caricare l'icona da mostrare quando la caratteristica è vera (SI) e quando è falsa (NO); si può stabilire inoltre di mostrare all'acquirente l'informazione relativa a questa caratteristica solo se vera (SI), solo se falsa (NO) o in entrambe i casi.
Informazioni generali
Dopo aver creato le caratteristiche ciascuna di esse deve essere associata alle categorie ai cui prodotti questa si addice.
In qualsiasi momento è possibile aggiungere o cancellare una caratteristica, associarla ad una categoria o disassociarla e quindi metterla a disposizione o meno per tutti gli articoli già esistenti in quella categoria, il tutto dinamicamente nel tempo.
In caso di cancellazione della caratteristica questa "scomparirà" in tutte le sue occorrenze e le relative informazioni caricate in ogni singolo articolo saranno eliminate.
Nel caso in cui una caratteristica di tipo scelta obbligata sia stata usata come "base" per creare uno o più prodotti Multivariante, quella caratteristica non potrà essere cancellata se non si procede prima alla trasformazione di quei prodotti dalla modalità Multivariante a quella Semplificata, oppure alla loro cancellazione.