E' finalmente arrivata l'estate ed in tanti vogliono godersi il meritato riposo dopo aver lavorato un intero anno. Si, ma c'è il sito online...i clienti possono sempre visitarlo, fare degli ordini ed aspettarsi di conseguenza (ovviamente) l'arrivo della merce. E allora come fare? Come informarli che per un certo periodo non sarà possibile evadere ordini o magari ricevere informazioni o assistenza?
Con NewCart ci sono diversi modi per ovviare al problema, scegliendo tra varie soluzioni quella che meglio soddisfi le nostre intenzioni.
Possiamo:
1 - rendere il sito non navigabile, mettendolo in modalità manutenzione
2 - inserire dei banner informativi sull'e-shop, in modo da avvisare i clienti del periodo in cui il personale non sarà operativo
3 - disabilitare il carrello, lasciando attiva la navigazione sul sito in modo che il catalogo sia consultabile, ma che non si possano effettuare ordini (questa soluzione si può combinare tranquillamente con la numero 2).
Vediamo il primo caso. Abbiamo deciso di mettere il sito in modalità manutenzione, rendendolo di fatto non navigabile. In questo modo solo chi possiede user e password di amministrazione potrà accedervi. E' possibile inoltre mettere ben visibile un avviso testuale per il cliente, in modo da illustrare dettagliatamente le date ed il motivo della chiusura
Andiamo in Impostazioni generali
e nella sotto-sezione che ha lo stesso nome scendiamo fino alla voce Modalità manutenzione che di default è spenta (il sito altrimenti non sarebbe navigabile).
Flaggandola ci appaiono altre opzioni ed è ben visibile un messaggio generico preinserito, ma modificabile. Per modificare quel messaggio ci basta togliere la spunta alla casella corrispondente.
Ora infatti possiamo liberamente scrivere il messaggio di avviso per i nostri clienti, in modo da informarli sulla durata della chiusura e perchè no, augurare loro delle buone vacanze. Come si può vedere, in questo box si può utilizzare del codice html, per personalizzare ed abbellire il messaggio che i nostri clienti vedranno.
Una volta completato l'avviso, clicchiamo su Salva in fondo alla pagina.
Ed ora vediamo il risultato sull'e-shop. Questa era la nostra Home prima dell'attivazione della Modalità manutenzione...
e questo ciò che apparirà al cliente dopo l'inserimento del messaggio. Da ora in avanti, come accennato, solo chi possiede user e password di amministrazione potrà accedere al sito: i nostri clienti dovranno aspettare il nostro ritorno e non rischieranno di fare inutilmente un ordine o di non avere informazioni aggiornate su disponibilità e prezzi.
Questa soluzione non soddisfa a pieno le vostre esigenze?
Vediamo le altre due possibilità:
Avviso chiuso per ferie: banner informativi (per consentire liberamente l'accesso al sito, informando il cliente della chiusura)
Avviso chiuso per ferie: disabilitare il carrello (per consentire l'accesso al sito, ma impedire al cliente di effettuare ordini)