Tempo di vacanze, sole rovente, calo fisiologico e previsto delle vendite...avete bisogno di riposo? Bene, chiudere il vostro e-shop NewCart per qualche giorno potrà solo rigenerarvi e prepararvi ad affrontare la nuova "stagione" della vostra attività. E' opportuno però dare traccia ai clienti di questa decisione: per il resto non preoccupatevi, resteremo noi a guardia del fortino!
Abbiamo visto che possiamo impedire completamente l'accesso al sito oppure lasciarlo navigabile ed inserire dei banner informativi per gli utenti.
Esiste anche una terza opzione, che possiamo utilizzare tranquillamente insieme alla scelta di pubblicare degli avvisi sul sito. Possiamo cioè lasciare il sito navigabile, ma disabilitando il carrello. In questo modo i clienti durante la nostra assenza potranno comunque consultare il catalogo con tutte le informazioni, senza poter effettuare però degli ordini per i quali sarebbero costretti a lunghi e fastidiosi tempi di attesa.
Vediamo come fare. Dal menu a tendina nel pannello admin della piattaforma NewCart selezioniamo Impostazioni generali
e ci posizioniamo su Impostazioni avanzate.
Qui la voce che ci interessa è la quarta: Modalità "Solo Catalogo" (Browse only).
E' presente un checkbox; ci basta flaggarlo per settare il sito come fosse semplicemente un catalogo prodotti disattivando in pratica il carrello e la possibilità di chiudere degli ordini di prodotti. Salviamo per confermare la scelta.
Vediamo cosa è successo sull'e-shop. Prima sui prodotti (sia nell'anteprima che nel dettaglio) era presente l'icona per l'aggiunta al carrello dell'articolo in questione.
Ora, come possiamo vedere, è sparita. Sono presenti solo le informazioni riguardanti il prodotto. I nostri clienti possono iniziare a farsi un'idea per i loro futuri acquisti, mentre le operatività del sito sono sospese per le vacanze estive. NB: giusto per dare un ulteriore spunto, questa soluzione può rivelarsi molto utile anche per chi fa un lavoro di rappresentanza ed avesse bisogno di avere un catalogo digitale da mostrare ai propri clienti con un tablet o inviando loro semplicemente il link del sito.
Questa soluzione non soddisfa a pieno le vostre esigenze?
Vediamo le altre due possibilità:
Avviso chiuso per ferie: modalità manutenzione (per impedire l'accesso al sito)
Avviso chiuso per ferie: banner informativi (per consentire liberamente l'accesso al sito, informando il cliente della chiusura - NB: soluzione combinabile con quella appena vista)
Avete ora un quadro ampio delle possibilità presenti su NewCart per informare i vostri clienti riguardo la chiusura estiva. Non vi resta che andare in vacanza...ahhh: non dimenticate di spedirci una cartolina :)