Nel mondo in costante evoluzione del commercio online, l'innovazione è essenziale per rimanere competitivi e fornire un servizio di qualità. Newcart, una delle principali piattaforme per la vendita online, continua a sfornare nuovi aggiornamenti e funzionalità per i propri clienti.Ora, tutti i commercianti che utilizzano Newcart hanno la possibilità di arricchire l'anagrafica clienti con le seguenti informazioni: "sesso", "data di nascita" e "luogo di nascita", nonché il controllo automatico del codice fiscale.
Profilazione dei Clienti a un Livello Superiore
Una delle novità dell'ultimo aggiornamento è l'introduzione dei campi "sesso", "data di nascita" e "luogo di nascita" sia nel modulo di registrazione che durante la fase di vendita. Questi campi consentono ai commercianti Newcart di ottenere una panoramica più dettagliata dei loro clienti, il che è fondamentale per comprendere meglio le esigenze e le preferenze del pubblico. La capacità di profilare i clienti in modo più preciso consente ai commercianti di adattare le loro strategie di marketing e offrire un servizio personalizzato che incrementa la fedeltà dei clienti.
Controllo Automatico del Codice Fiscale: Un Plus per le Fatture
Un'altra funzionalità introdotta in questo aggiornamento è il controllo automatico della validità del codice fiscale. Questo è particolarmente rilevante per i commercianti che emettono fatture elettroniche o fanno bvendite nel B2B. Ora, quando un cliente inserisce il proprio codice fiscale, il sistema Newcart esegue automaticamente una verifica per garantire che sia valido e corretto. Questa funzione elimina il rischio di errori nelle transazioni e semplifica notevolmente il processo di fatturazione, risparmiando tempo prezioso ai commercianti.
Dove abilitare questi nuovi campi?
Accedi al tuo gestionale NewCart nella sezione Sito Web -> Moduli e Campi
E' possibile abilitare i nuovi campi "sesso", "data di nascita" e "luogo di nascita", scegliendo anche di renderli eventualmente obbligatori.
Ovviamente richiedere obbligatoriamente queste informazioni, può garantire un'anagrafica cliente più completa ma potrebbe allo stesso tempo rendere il processo di acquisto un pò più macchinoso per il cliente dello Shop.
I nuovi campi possono essere configurati sia per il modulo di registrazione utente che per la pagina del modulo d'ordine.
Qual è la differenza tra modulo d'ordine e modulo di registrazione?
Il modulo d'ordine è il form che viene riempito dal cliente dello shop durante la fase di checkout. Non si tratta di una vera e propria registrazione al sito, quindi non è richiesta la creazione di una password di accesso. Parliamo dell'inserimento dati finalizzato al completare il processo di acquisto.
Il modulo di registrazione è invece il form che viene valorizzato al fine di creare un vero e proprio account utente.
Mediante l'inserimento di login e password, sarà infatti possibile accedere all'area utente e verificare gli ordini effettuati, creare nuovi ordini o partecipare alla raccolta dei punti fedeltà.
Questo nuovo aggiornamento è disponibile per tutti i clienti NewCart, a prescindere dal piano tariffario, e arricchiscono ulteriormente l'esperienza di shopping per tutti gli utenti di Newcart