In Italia siamo ancora notevolmente indietro circa l'utilizzo delle carte di credito rispetto a numerosi paesi esteri, tuttavia il miglioramento degli standard di sicurezza ed alcune azioni legislative, ne stanno favorendo, soprattutto tra le giovani generazioni, un maggior utilizzo rispetto al passato.
Il commercio elettronico si sta connotando come principale fattore di incremento per l'utilizzo delle carte.
Si prevede che l'effetto E-Commerce sarà particolarmente evidente nel 2015 nel quale è atteso un incremento del 3,2% di utilizzo dovuto soprattutto al +20,7% di vendite OnLine.
L'affermazione sempre maggiore nelle vendite del canale E-Commerce e le previsioni di crescita dei consumi nei settori informatica e digitale indicano come l'uscita dalla crisi sarà fortemente legata a questi aspetti.
Saranno proprio questi settori e questi canali a generare direttamente o indirettamente la ripresa dei consumi (+6,1% nel 2014 e +7,7% nel 2015). Altri settori, ad esempio abbigliamento e calzature registreranno un calo (-4,9% nel 2014 e -3,1% nel 2015), la stessa sorte di contrazione è prevista per beni per la casa.
Dunque è evidente che uno dei fattori di successo di un E-Shop dipende dalla possibilità di interfacciare questi strumenti di pagamento elettronico; da questo punto di vista la soluzione NewCart si presenta sul mercato con un notevole portafoglio di integrazioni ampiamente testate dal numero e dal tempo di utilizzazione.
I sistemi di pagamento online attualmente suportati sono consultabili nell'elenco ufficiale pubblicato da NewCart.